Torna l’evento carico di fascino e storia che è un po’ un vero e proprio fiore all’occhiello di Abbadia San Salvatore, soprattutto per la sua unicità.
Stiamo parlando della 7a edizione del Festival delle Tradizioni Minerarie 2024, un appuntamento che celebra la ricca storia mineraria della nostra comunità.

Programma del Festival
Lunedì 12 Agosto ore 21.30 – “La Corna risuona”
Si inizia con un emozionante itinerario storico teatralizzato nello stabilimento minerario di Abbadia San Salvatore. Questo viaggio nel tempo vi porterà nell’area del Pozzo Garibaldi, nell’ex officina elettrica, e nel Piazzale dei Forni in compagnia del primo direttore tedesco della Monte Amiata, Friedrich Ammann e del caporale Enrico Serdini. La partecipazione ha un costo di €10,00 a persona. Il ritrovo è previsto alle ore 21.00 presso la Biglietteria del Museo Minerario.
Martedì 13 Agosto ore 21.30 – Concerto dell’Orchestra della Miniera
La serata successiva è dedicata alla musica. L’ormai tradizionale concerto dell’Orchestra della Miniera che eseguirà brani di G. Puccini, L.V. Beethoven e A. Marquez, sotto la direzione del Maestro Luca Morgantini. L’evento si terrà nell’area esterna del Museo Multimediale “I luoghi del Mercurio”. La partecipazione al concerto è su prenotazione.
Sabato 17 Agosto – “Cena del Minatore” e la narrazione storica “I Signori della Miniera”
Si chiude in bellezza con una giornata ricca di appuntamenti speciali. Alle ore 19.30, un aperitivo darà il via alla serata, seguito dalla Cena del Minatore alle ore 20.00. Qui si possono gustare piatti tipici della tradizione mineraria accompagnati da racconti e aneddoti sotto il porticato del museo multimediale. È necessaria la prenotazione entro il 14 Agosto.
Alle ore 21.30, la narrazione storica “I Signori della Miniera” a cura di Marco Fabbrini, con la partecipazione dell’attore Francesco De Stefano e l’accompagnamento musicale di Franco Vichi al flauto. Questo secondo evento si terrà nell’area esterna del Museo Multimediale ed è gratuito.

Come Prenotare
Per partecipare agli eventi, vi invitiamo a contattare il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore:
- Email: info@museominerario.it
- Telefono: 0577.778324
- Sito Web: Museo Minerario
Se invece vuoi solo rimanere in contatto con noi, ricevere offerte, notizie dal Monte Amiata e aggiornamenti su cosa fare ad Abbadia, puoi iscriverti alla nostra newsletter!