Tredici km in salita, dallo stadio Comunale di Abbadia San Salvatore alla Vetta del Monte Amiata, 22 luglio: torna la Salitredici 2018, l’appuntamento podistico più importante del Monte Amiata, giornata di sport e di festa senza eguali.
La Salitredici 2018 rappresenta la XXXV edizione della corsa in salita sul Monte Amiata: una gara che ha ormai una tradizione consolidata e rappresenta una tappa imperdibile nel calendario podistico degli appassionati dell’Italia Centrale.
Il percorso della Salitredici 2018 si snoda sulla provinciale che collega Abbadia San Salvatore al Monte Amiata, attraversando i meravigliosi boschi di castagni e faggi man mano che si sale lungo i 13 km verso la Vetta a quota 1680. La Vetta del Monte Amiata è in realta collocata a quota 1738 slm ma ovviamente l’arrivo della manifestazione è leggermente più in basso (60 metri), alla fine della strada provinciale.
L’anno scorso (consulta qui la classifica Salitredici 2017) hanno vinto a pari merito Boscarini Jacopo e Lubrano Gabriele con l’ottimo tempo di 56′ e 51” (decisamente non male per una salita con una pendenza media di quasi il 6,5%) staccando il terzo classificato di 2 minuti e mezzo. Solo 3 partecipanti sono riusciti a sfondare il muro dell’ora di corsa, traguardo sognato da tutti i runner più ambiziosi (ma serve correre a non più di 4 minuti e mezzo di media al km, decisamente dura per le pendenze che si affrontano). Diversi i partecipanti che sono riusciti a correre i 13,2 km delal Salitredici 2017 in meno di un’ora e dieci minuti: ben 43 sul totale dei 324 arrivati alla competitiva.
L’organizzazione della Salitredici è a cura di UISP Abbadia San Salvatore. Tutte le informazioni per iscriversi su www.amiatarunners.com
Clicca qui per prenotare una camera all’Hotel Fabbrini per la Salitredici 2018
La Salitredici rimane anche un grande appuntamento per la camminata non competitiva. Centinaia di persone partecipano infatti alla passeggiata che conduce al secondo rifugio, dove viene offerto un buffet e c’è la possibilità di arrivare in vetta grazie alla seggiovia Cantore (www.amiataneve.it)
Un’altra occasione per ammirare la nuovissima Pista d’Atletica di Abbadia San Salvatore, inaugurata il 28 ottobre 2017!