Sabato 2 aprile alle ore 16:30, nella Saletta del Centro Giovani in Via Mentana ad Abbadia San Salvatore, l’esperto studioso Stelvio Mambrini presenterà la sua pubblicazione intitolata Le Strade per l’Abbazia e la Via Francigena nell’alto Medioevo, un focus particolare sui legami fra la Via Francigena e l’Abbazia del San Salvatore di Abbadia.
Gli studi sulla Via Francigena sull’Amiata sono ampi e approfonditi. L’itinerario di pellegrinaggio, che ricalca in queste zone il tracciato della vecchia e nuova Via Cassia, passandro per San Quirico d’Orcia e Radicofani (si legga questo pezzo su inToscana), ha ormai anche una Variante Ufficiale per Abbadia San Salvatore. La chiesa che dà il nome al paese di Abbadia era un importantissimo edificio di culto per la Toscana meridionale e con i suoi possedimenti recitava un ruolo di primo piano nell’assetto politico istituzionale del MedioEvo toscano.
Stelvio Mambrini continua quindi nella sua ricerca instancabile (ricordiamo già La via Francigena e l’ Abbazia del Santissimo Salvatore al Monte Amiata del 2010) sulla Via Francigena ad Abbadia San Salvatore
Un interessantissimo approfondimento a cura di Leonardo Porcelloni si può visionare qui: come i pellegrini hanno recentemente avuto modo di verificare, la variante è ormai pronta ed è possibile giungere in tutta sicurezza dalla Val di Paglia fino al centro storico di Abbadia (e successivamente ridiscendere verso il proseguimento della Via Francigena) grazie ai lavori di cui si dava notizia anche qui.
Il nostro Hotel ad Abbadia San Salvatore si trova a 200 metri dall’Abbazia del SS. Salvatore ed è la soluzione ideale per il ristoro dei pellegrini che decidano di avventurarsi fino alle meraviglie della Cripta medievale (l’Abbazia è dell’ottavo secolo, anche se venne consacrata poco dopo l’anno 1000… e fra 19 anni esatti potremo festeggiare i suoi primi 1000 anni! Motivo di vero orgoglio per tutto il paese). Prenota subito una camera per il pellegrinaggio sulla Via Francigena sul Monte Amiata: clicca qui o scrivi a info@hotelfabbrini.com