Sarà per le sfide alle quali le salite invitano, sarà per la bellezza dei percorsi sotto le fronde degli alberi o per quei paesaggi in mezzo ai quali è davvero magnifico pedalare, certo è che sempre di più la montagna si conferma regina del mondo bike.
Il 30 aprile Abbadia assisterà al passaggio della seconda tappa dell’Eroica Under 23, percorso straordinario, fatto di storia ed amore per le due ruote. Sarà una tappa lunga 156,2 km quella che dalla Fortezza di Radicofani attraverserà Val di Chiana, Val d’Orcia e praticamente tutta l’Amiata, per poi giungere all’arrivo nel comune di Abbadia e più precisamente presso il rifugio Vetta Amiata, dopo quegli ormai celebri 13 chilometri di salita e fatica che collegano il paese alla cima della montagna. Per amanti dello sport come noi sarà un vero piacere poter assistere ad una manifestazione del genere.
E l’Eroica non sarà che il primo degli eventi ciclistici che caratterizzeranno la primavera amiatina. A maggio (in località Le Macinaie) arriva il Campionato italiano Gravitalia e a giugno MTB Cross Country.
Un legame sempre più forte con la bicicletta che dalle nostre parti è bello praticare in ogni sua forma. Come downhill e freeride per gli amanti della velociatà e del rischio, come il ciclismo su strada, scendendo fino ai magnifici paesaggi della Val d’Orcia, o la mountain bike tra i sentieri, passando per i percorsi sterrati dei castagneti e della faggeta, o l’e-bike, per chi vuole approcciarsi alla realtà delle due ruote, vuole godersi lo sport senza rinunciare alla comodità o desidera conoscere più da vicino la realtà del bike sharing in montagna.