Tutto pronto per il nuovo calendario degli eventi sportivi dell’estate.
La pandemia, pur non arrestando alcune manifestazioni importanti almeno lo scorso anno, aveva rallentato lo svolgimento dei moltissimi appuntamenti che da sempre costellano l’estate di Abbadia e del Monte Amiata.
Sarà proprio un evento sportivo ad aprire le danze del calendario estivo quest’anno: l’Amiata Bike Fest. Sarà un festival all’insegna della bicicletta e della montagna con contest, show, tour guidati in bicicletta e l’area expo. La manifestazione si svolgerà in montagna, al Prato delle Macinaie (Castel del Piano) il 2 e 3 luglio.
Domenica 10 luglio torna il campionato regionale di tiro con l’arco tra i suggestivi castagni secolari del bosco di Catarcione e la settimana successiva, il 17 luglio, l’immancabile Salitredici, la ormai celebre corsa tutta in salita di 13 Km da Abbadia San Salvatore alla Vetta del Monte Amiata che, come da tradizione, si dividerà la domenica con la Hermann Route (gara goliardica di biciclette vintage e prototipi).
Ci saranno poi i consueti ritiri estivi, dal basket alla pallavolo, dal calcio giovanile all’atletica leggera. Molti di questi sono già in corso dalla primavera con il nostro hotel che ha avuto il piacere di ospitare anche gli atleti della nazionale cinese di lancio del martello.
Non ci sarà invece per quest’anno la gara che caratterizzava da diversi anni l’agosto badengo, ossia il Trail dell’Amiata. La Uisp Abbadia, che da sempre si occupa con grandissima professionalità della sua organizzazione, ha spiegato di aver dovuto far fronte a problematiche che l’hanno costretta a rinviare per questa volta l’appuntamento. La speranza è dunque quella di potersi ritrovare la prossima estate per correre sui sentieri tra i boschi della montagna.