Tornerà puntuale quest’estate e più precisamete il 18 di agosto il Trail dell’Amiata, il consueto appuntameto con il trail running sulla montagna amiatina.
Il Percorso del Trail dell’Amiata
Anora una volta sarà una sfida entusiasmante sui 27 Km (14 Km per la versione Short Trail) che attraversano i boschi di castagno e di faggio e che in un percorso, tutt’altro che semplice, portano fino alla Croce monumentale del Monte Amiata a 1738 metri di altitudine.
Una bellissima cartolina, circondati da un paesaggio che ripaga di ogni fatica.
Una delle più belle emozioni che il Trail dell’Amiata sa regalare.
Come nella passata edizione lo start sarà dallo stadio comunale di Abbadia San Salvatore.
Da lì ci si immetterà subito nel bosco per affrontare le prime strade scoscese del castagneto che circonda il paese e tra sentieri storici che conducono agli antichi poderi di montagna, vecchie mulattiere e strade bianche, si arriverà fino a toccare la cima dell’Amiata per poi discendere fino al traguardo, di nuovo situato presso lo stadio Orlando Campolmi.
La manifestazione
Si replica inoltre anche quest’anno la camminata non competitiva di circa 9 km, che conduce gli accompagnatori degli atleti attraverso un percorso che arriva fino ai vecchi poderi in mezzo ai faggi, a quota 1200 mt.
Lo scorso anno l’evento ha fatto registrare un successo di partecipanti e di appassionati da tutta l’Italia che, approfittando anche della possibilità di concedersi una giornata rinfrescante dalla calura estiva, si sono dati appuntameto ad Abbadia San Salvatore per condividere la propria passione per il trail running e sfidare se stessi e l’antico vulcano.
La vittoria dello scorso anno era andata ad Alessandro Casali, uno che l’Amiata la conosce bene essendo di Abbadia, mentre a festeggiare per le donne era stata Maria Cristina Draoli della ‘L’Unatici Ellera Corciano ASD. Quest’anno la sfida è di nuovo aperta.
Non resta che vedere chi saranno i nuovi protagonisti del Trail dell’Amiata.
Locandina e info evento
Organizzazione: UISP Abbadia San Salvatore www.amiatarunners.com
Quota Iscrizione sia per Trail che per Short Trail
15 € fino al 14/08/2019
20 € dal 15/08/2019 fino al giorno della gara.
Per prenotare i servizi a pacchetto: 0577 778324 – terreditoscana@siestabrand.com
Per prenotare direttamente la tua camera sul Monte Amiata Prenota online monte amiata
Iscrizioni al trail dell’Amiata 2019 a questo link: https://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2019098&fbclid=IwAR3dfjGCtGu12f5hulpa4jwhHIlzfO4GpYBWVavLpDsVVpMV6Dtjzo-Dtug