Sarà una stagione sportiva davvero ricca di grandi eventi quella che riempirà la primavera e l’estate di Abbadia San Salvatore. Dall’inizio di maggio fino alla fine del mese di agosto prenderà il via una rassegna di appuntamenti sporivi che definire entusismante è dire poco. Del resto si sa, lo sport sull’Amiata genera un binomio perfetto.
Il calcio giovanile avrà i suoi momenti più importanti nel mese di maggio con due tornei Viola Cup, il primo nel weekend 11-12 maggio, l’altro nel fine settimana successivo del 18-19. Si tratta di due competizioni che vedranno fronteggiarsi le squadre giovanili affiliate all’A.C. Fiorentina. 1 e 2 giugno, poi, vedranno il graditissimo ritorno delle Finali Regionali Esordienti Fair Play, la competizione organizzata direttamente dalla FIGC per le squadre dei giovai Under 13 che è ormai un’habitué degli sport sull’Amiata. Sempre la FIGC organizzerà l’8 e 9 giugno il torneo Piccoli Amici del Calcio.
Sempre più protagonista nella Cittadella dello Sport di Abbadia sarà l’Atletica leggera, quest’anno con un evento di richiamo nazionale: i Campionati Italiani Master Prove Multiple della FIDAL. 10.000 metri e staffette, queste le specialità che vedranno gli atleti confrontarsi sulla nuovissima pista di atletica leggera dello stadio comunale Orlando Campolmi il 25 e 26 maggio. Ma podismo e sudore saranno grandi protagoisti anche a luglio (domenica 21, per la precisione) con la consueta edizione della Salitredici, la gara che da 36 anni regala una delle sfide più suggestive per tutti i runners appassionati di corsa i salita. 13 Km da Abbadia San Salvatore fino alla cima del Monte Amiata. Uno degli appuntamenti più celebri dello sport sull’Amiata. Ad agosto l’altra grande competizioe è quella che aspetta tutti i trail runners innamorati dei percorsi in montagna. Domenica 18 tornerà il Trail dell’amiata con i suoi 27 Km immersi tra i boschi di faggio e di castagno, tra vecchie mulattiere e sentieri con cui misurare le proprie abilità e la propria resistenza. Infine, saranno ben tre i raduni tecnici che avranno sede nel nostro campo sportivo, due raduni FIDAL Toscana (il primo dal 21 al 24 agosto, il secondo dal 28 al 31 agosto) ed un Raduno Interregionale (dal 25 al 31 agosto).
Giugno, ormai si sa, è il mese del volley e dal 14 al 16 tornerà a disputarsi nei palazzetti e nelle palestre di Abbadia il Trofeo Salicone. Sempre nel mese di giugno però è attesissima anche un’altra affascinante novità del caledario sportivo del paese: la tappa del Giro d’Italia Under 23 (in programma lunedì 17 giugno).
Rimanendo al mondo della bicicletta, le mountain bike saranno protagoniste il 7 luglio con la tappa della 16^ edizione del Trofeo Colli e Valli, ormai da qualche anno di casa tra i nostri sentieri. Il 14 luglio, invece, i riflettori si accenderanno sulla montagna con la 3^ tappa del Campionato Italiano Enduro.
Dieci giorni ad agosto interamente dedicati al tennis (da giovedì 8 a domenica 18) con il Torneo Open maschile e femminile presso il Circolo Tennis Abbadia San Salvatore. Poteva, infine, mancare il tradizionale appuntamento con il Festival del Bridge nel verde? La competizione che riunisce appassionati di questo sport da tutta Italia è giunta alla sua ventesima edizione e si svolgerà tra il 23 e il 25 agosto.
Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le passioni e visto che il piatto è così ricco non resta che godersi questa stagione sportiva ad Abbadia, la vetrina perfetta dello sport sull’Amiata.