Anello Primo Rifugio Macinaie
Un’altra possibilità di variante semplice e divertente è arrivare al secondo rifugio (Rifugio Cantore), scendere o per la strada o per il bosco (la vecchia pistina “clandestina” del Canalino) verso il primo Rifugio Amiatino e arrivare alla pista da sci del primo rifugio (c’era uno skilift, dismesso nei primi anni ’90, oggi sopravvive una bellissima radura dove si tiene d’estate la storica manifestazione Ferra il Bosko).
Una volta arrivati al primo rifugio, cercare la pista da fondo ben segnalata e percorrerla fino alla Capanna di Pietro (o capanna del guardiano) in prossimità della strada asfaltata verso Pescina Seggiano. Da lì seguire le indicazioni su Anello dell’Amiata che riportano alla Madonna del Camicione e poi alle Macinaie con un sentiero ben tracciato e riconoscibile.
Lungo l’anello macinaie primo rifugio trovate molti punti di sosta attrezzati, con tavoli e a volte griglie (Marsiliana, Primo Rifugio, Capanna di Pietro, Madonna del Camicione)
E’ un anello carino perché si percorre in una intera mattinata o pomeriggio, consentendo di vivere un’esperienza totalizzante fra i faggi secolari a quota 1200/1400 metri, apprezzando la tranquillità e la pace della faggeta del monte Amiata. Lo consigliamo perché si può percorrere anche in famiglia, perché ha diversi punti di sosta e quindi in caso di difficoltà, stanchezza, pioggia o altre condizioni avverse, c’è la possibilità di fermarsi in totale sicurezza. Ben scandito da diverse tappe, consente di immergersi nella faggeta in silenzio e solitudine ma senza sentirsi davvero persi nel bosco.
Ogni circa mezz’ora di cammino c’è la possibilità di trovare punti attrezzati con assistenza o comunque la strada asfaltata.
L’intero percorso Macinaie / Macinaie così costruito misura circa 8 km ed è abbastanza impegnativo sia per la lunghezza, che per il dislivello che per i tratti leggermente tecnici in alcuni punti delle discese e delle salite. Per camminatori preparati (non esperti ma comunque non per principianti: un classico livello di difficoltà MEDIA) anche perché non è un anello ufficiale propriamente tracciato ma un popolare suggerimento di percorso da valutare attentamente in base alle proprie capacità, possibilità, preparazione ed equipaggiamento.
Consigliamo tratti singoli come da descrizione delle tappe per famiglie con bimbi piccoli o persone non abituate a camminare nel bosco.
Lo trovate comunque segnalato e descritto nella mappa che vi possiamo fornire alla reception
Difficoltà: Alta/Difficulty: Medio
Lunghezza/Lenght: 8 Km
Altitudine partenza/Start altitude: 1375 s.l.m. (Macinaie)
Altitudine massima/Max altitude: 1450 s.l.m. (Cantore)
Tempo percorrenza/Time route: Camminata/Walk 2,30 h
Corsa/Run 1,45 h
Bicicletta/Bike 1 h