Il comune di San Quirico d’Orcia ha presentato il calendario degli eventi per quest’anno, confermando le date previste per Orcia Wine Festival 2020
Le date del festival
Orcia Wine Festival 2020 è la undicesima edizione della rassegna che presenta in anteprima il vino Orcia DOC e si terrà dal 24 al 26 aprile 2020 fra San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni, lo spettacolare borgo la cui piazza centrale è una piscina d’acqua termale famosa fin dal medioevo
Durante il festival l’appuntamento principale è quello della mostra/mercato a Palazzo Chigi, a San Quirico, dove ogni giorno sarà possibile degustare tutte le etichette partecipanti. In programma anche degustazioni guidate, cene, eventi distribuiti sul territorio.
La denominazione Orcia DOC
La denominazione Orcia, stretta fra le celeberrime Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano, è una DOC in forte crescita.
Molto legata alla spettacolare valle dove viene prodotto, il vino è definito per questo “il più bello del mondo”
Come dare torto a chi ha pensato a questo slogan?
La strada che vi porta da Abbadia San Salvatore, dove si trova il nostro Hotel, a San Quirico d’Orcia (sede del festival) offre alcuni fra gli scorci più spettacolari e conosciuti della Toscana nel mondo
Orcia DOC: che vino è?
Le colline senesi al massimo del loro splendore fanno da culla alle vigne di sangiovese, la base del vino Orcia DOC
All’Orcia Wine Festival 2019 sarà possibile degustare (pagando una quota davvero vantaggiosa) praticamente tutte le etichette iscritte al Consorzio di tutela (potete visitare il sito del festival e del consorzio proprio qui)
Siamo molto legati a queste etichette, cui dedichiamo uno spazio rilevante nella nostra carta dei vini: il nostro territorio prima di tutto.
Infatti anche il comune di Abbadia rientra in parte nell’area che consente da disciplinare di produrre il vino Orcia
Orcia DOC è il Sangiovese nella più classica delle sue espressioni. Ma non mancano influenze internazionali, produzioni fuori dagli schemi, vini bianchi e rosé interessanti e degni di nota. Del resto, siamo a poche centinaia di metri dalle vigne che hanno scritto la storia del vino nel mondo, quelle del Brunello di Montalcino su tutte, quindi con la garanzia di una qualità fuori discussione.
Tutto questo con il vantaggio di poter bere una serie di etichette di grandissimo valore ma che non soffrono della inflazione che a volte penalizza le denominazioni più famose.
Con il vino Orcia DOC si beve (molto) bene senza spendere troppo.
Quale occasione migliore per scoprire un vino così accattivante?
Prenota subito la tua camera e goditi il ponte di primavera 25/28 aprile 2019 con Orcia Wine Festival 2019
Il programma Orcia Wine Festival 2020
Potete consultare i dettagli del programma (degustazioni, cene con abbinamenti, seminari, masterclass, mostra/mercato, laboratori per bambini…) al sito ufficiale dell’Orcia Wine Festival
