Notizie dal Monte Amiata

Scopri le Novità del nostro territorio per scegliere il periodo perfetto per soggiornare nel nostro Hotel ad Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata.

  • Tutto
  • RADICI E MEMORIE
  • SENTIERI DEL GUSTO
  • SPORT SULL'AMIATA
  • VITA DI MONTAGNA

Monte Amiata: una fresca isola al centro dell’Italia

Tra le province di Siena, Grosseto e Arezzo in Toscana, quasi al confine con il Lazio e a due passi dall’Umbria, il Monte Amiata è una straordinaria oasi di verde su un promontorio che arriva a toccare il 1738 metri. La sua ricca vegetazione fa sì che esso appaia in estate come un immenso parco,…

Bike Park Amiata: la mountain bike a portata di tutti

Si chiama Bike Park Amiata, si trova in località Macinaie sul Monte Amiata ed è un piccolo paradiso dello sport in montagna, ideale per le famiglie e gli appassionati di tutte le età. Un Fun Park con un’area interamente dedicata ai più piccoli e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al…

Cosa vedere vicino al Monte Amiata: tra i luoghi più belli del mondo

Il Monte Amiata è un luogo straordinario da visitare. Ve lo raccontiamo ogni giorno. Natura, storia, gastronomia sono i punti di forza di un territorio che ha davvero tanto da offrire. Ma c’è ache qualcos’altro che la nostra montagna può vantare: una vicinanza strategica ad alcuni dei luoghi più belli e più visitati al mondo.…

Campionati Italiani Master di atletica ad Abbadia!

La nuova pista di atletica di Abbadia è un gioiellino. Immersa nel magnifico parco dello stadio comunale, è davvero un paradiso per gli atleti. Non a caso, oltre ai runners del posto, molte squadre da fuori scelgono di effettuare i propri ritiri da noi durante l’estate. Quest’anno il 25/26 maggio la FIDAL ha deciso di…

Laboratori di Primavera al Museo Minerario

Il Museo Minerario di Abbadia presenta gli appuntamenti con i laboratori di Primavera 2019 Si inizia con i classici Campus Pasquali e si prosegue con appuntamenti fino alla fine di maggio, oltre naturalmente all’attività ordinaria! L’occasione migliore per scoprire cosa si nasconde dietro alla storia di questa miniera e del nostro paese Sabato 20/04/2019 “PREPARIAMO…

Sentieri nel bosco: tra camminate, corsa e bicicletta

Un’esperienza sospesa a metà tra la natura, la storia e il paesaggio straordinario I sentieri nel bosco che circondano il paese di Abbadia sono un’esperienza sospesa a metà tra la natura, la storia e il paesaggio straordinario. Quasi non si direbbe che dalla Cittadella dello sport, imboccando una stradina, ci si possa ritrovare in men…

Corpus Domini: una festa bella da vedere

L’infiorata del Corpus Domini   Una delle più belle e suggestive eppure una delle meno rinomate tradizioni di Abbadia San Salvatore è l’Infiorata del Corpus Domini. Tappeti di fiori che formano straordinarie decorazioni e disegni ricchi di colori brillanti si estendono per tutto il centro storico. Ogni terziere si adopera sin dal mattino presto per…

Bike tour & Wine Tasting: sull’Amiata si può

Amiata Freeride è una realtà ormai consolidata: da più di 10 anni il team, partito quasi per gioco, offre un servizio senza pari per chi è appassionato di biciclette. Freeride, come dice il nome. Certamente. Ma non solo. Anche noleggio e-bike, scuola di mountain bike, guide, tour e altre iniziative sulle due ruote. Da quest’anno…

Cosa fare sull’Amiata con i bambini a primavera

La primavera sul Monte Amiata può essere un’ottima occasione per passare del tempo con la propria famiglia. Cosa fare sull’Amiata con i bambini? Le attività non mancano e esistono davvero molte opportunità per divertirsi tutti insieme. Il Parco Museo Minerario Il Museo minerario offre la possibilità di imparare divertendosi. Il museo multimediale I luoghi del…

Imparare divertendosi: percorsi didattici al Parco Museo Minerario

Scoprire la storia, approfondire e far conoscere le vicende legate alla miniera di Abbadia San Salvatore è il principale scopo dei percorsi didattici del Parco Museo Minerario. Sono 3 differenti percorsi, che trattano tematiche diverse e che sono l’ideale per far esplorare a grandi e piccoli la storia di una delle più grandi e importanti…

La Cittadella dello sport di Abbadia San Salvatore

Se n’è sentito parlare spesso in questi anni. La Cittadella dello sport di Abbadia San Salvatore è una realtà che sta crescendo sempre di più e che rappresenta il luogo ideale per l’allenamento all’interno di un contesto dove sport, ambiente e aria buona si fondono tra gli inconfondibili scenari del Monte Amiata. La Cittadella dello…

Fare forest bathing tra i boschi dell’Amiata

Una pratica che arriva dal Giappone e che è destinata a prendere sempre più campo visti i ritmi della vita quotidiana e lo stress che accumuliamo senza poter mai dedicare del tempo a noi stessi è il forest bathing. Cosa significa forest bathing? Sostanzialmente “bagno nella foresta” anche se in questo caso non significa letteralmente…

Monte Amiata e dintorni: un viaggio tra i migliori sapori del mondo

Brunello, Orcia, Nobile, Montecucco. Pici, pappardelle, cinta senese, pecorino di pienza, tartufo. Porcini, castagne e olivastra seggianese. Cantucci, tarallucci e ricciolina. Se vi è venuta l’acquolina in bocca non meravigliatevi, è normale. Siamo nel cuore della Toscana, immersi tra alcuni dei migliori sapori del mondo. Proprio così, se sul Monte Amiata le specialità gastronomiche non…

Trail dell’Amiata. 27 Km sull’antico vulcano

Tornerà puntuale quest’estate e più precisamete il 18 di agosto il Trail dell’Amiata, il consueto appuntameto con il trail running sulla montagna amiatina. Il Percorso del Trail dell’Amiata Anora una volta sarà una sfida entusiasmante sui 27 Km (14 Km per la versione Short Trail) che attraversano i boschi di castagno e di faggio e…

La Giudeata di Abbadia San Salvatore

La Giudeata di Abbadia San Salvatore è una processione in costume che si tiene dopo la cena del Venerdì Santo, con partenza dalla Chiesa di Santa Croce, situata nel cuore del centro storico di Abbadia San Salvatore. Il rito, antico e dalle origini incerte, è stato recuperato e rivitalizzato e da circa una ventina d’anni…

Pepo e Matilda di Canossa, l’incontro che cambiò la storia fu sul Monte Amiata

È il 1072, in un’Italia nel pieno dell’età feudale e della Lotta per le investiture una donna sta sfidando ogni regola del suo tempo per difendere il feudo di suo padre. Questa donna è Matilda di Canossa. Dopo la morte del padre Bonifacio nel 1052 e del fratello, la nobile dama dei Canossa si è…

Pasqua sull’Amiata: quattro idee per passarla alla grande

Quado si avvicina la Pasqua si sente gà l’aria di primavera e torna la voglia di fare qualcosa all’aperto. Quest’anno poi la Pasqua arriva in un periodo ricco di festività che si susseguiranno una dopo l’altra e allora vale la pena immaginare anche una sosta più lunga. Un bel modo per staccare un po’ dal…

Al Parco Museo Minerario la storia è anche civiltà

Il Parco Museo Minerario è forse uno dei più importanti luoghi della memoria di Abbadia San Salvatore e del Monte Amiata in generale. Basterebbe la sua sola presenza a rappresentare la conservazione di quello straordinario patrimonio storico fatto di momenti, volti, vicende che si sono succeduti, di uomini che ne hanno calcato ogni giorno il…

Orcia Wine Festival 2019: ecco le date

Il comune di San Quirico d’Orcia ha presentato il calendario degli eventi per quest’anno, confermando le date previste per Orcia Wine Festival 2019 Le date del festival Orcia Wine Festival 2019 è la decima edizione della rassegna che presenta in anteprima il vino Orcia DOC e si terrà dal 25 al 28 aprile 2019 fra…

Primavera sul Monte Amiata: 5 cose da fare

Cinque cose da fare sul Monte Amiata in primavera Esperienze da provare assolutamente per chi visita per la prima volta la montagna o per chi, pur avendo provato molte delle possibilità che essa offre, non le ha ancora sperimentate tutte.   Trekking sui sentieri ad Abbadia San Salvatore Partono dalla Cittadella dello sport e più…

Eco-terapia, meglio in montagna

Se la silvoterapia, la pratica di abbracciare gli alberi per stare meglio, è un rimedio antico e naturale per apportare benefici al nostro organismo, vi farà piacere sapere che essa non è che una piccola parte di una tematica molto più ampia che viene chiamata “Eco-terapia“. L’eco-terapia, per dirla in modo semplice, è rappresentata da…

Giro d’Italia Under 23: Amiata talismano per vincere?

Una delle grandi novità della stagione primaverile ed estiva 2019 di Abbadia San Salvatore sarà la tappa del Giro d’Italia Under 23. Il Giro prenderà il via giovedì 13 giugno e si conluderà domenica 23. Dieci tappe più un prologo per undici giorni di gara. La tappa che affronterà le salite montuose del Monte Amiata è…

Sport sull’Amiata ad Abbadia: i principali appuntamenti di primavera e estate

Sarà una stagione sportiva davvero ricca di grandi eventi quella che riempirà la primavera e l’estate di Abbadia San Salvatore. Dall’inizio di maggio fino alla fine del mese di agosto prenderà il via una rassegna di appuntamenti sporivi che definire entusismante è dire poco. Del resto si sa, lo sport sull’Amiata genera un binomio perfetto.

Il (gradito) ritorno della Silvoterapia

C’è una pratica antica, nata da saperi che riportano indietro nel tempo, quando il contatto tra uomo e natura non era così distante come oggi, che sta tornando in auge. Stiamo parlando della “Silvoterapia”. Avete mai provato ad abbracciare un albero? Sì, sembra una cosa da pazzi, ma lo avete mai provato? Fatelo! Abbracciate un…

La Abbadia dei premi letterari, tra presente e futuro

C’è un piccolo evento nato negli ultimi anni ad Abbadia che è partito quasi in sordina, senza proclami particolari, ma che progressivamente ed in poco tempo ha assunto prestigio per i nomi che si sono succeduti nella lista dei premiati. Si tratta del Premio Letterario Città delle Fiaccole. Nato tre anni fa con la volontà…

Il censimento della Pera Picciòla

In questo articolo vogliamo parlare di una curiosa attività che gli appassionati di botanica dell’Amiata stanno conducendo da anni: il censimento della Pera Picciòla Biodiversità sul Monte Amiata L’Amiata è uno scrigno che conserva tesori di flora e fauna di notevole interesse. La biodiversità qui è di casa! “L’ultima eruzione vulcanica è avvenuta 160.00-200.000 anni…

Lezioni di Sci sul Monte Amiata 2019

Il Monte Amiata è sicuramente una stazione sciistica adatta ai bambini, perfetta per chi vuole imparare a sciare: in questo articolo ti spieghiamo qualcosa in più sulle lezioni di sci sul Monte Amiata Da molti definita “palestra per lo Sci”, la stazione offre diversi vantaggi ai principianti e ai bambini: una limitata altitudine (gli impianti…

La Bibbia Amiatina e il suo mistero

Bisogna provare ad immaginarsela la Gran Bretagna del VII secolo, anzi meglio dire la Britannia, già perché al tempo si chiamava così. Verdi colline, clima rigido, villaggi lontani chilometri l’uno dall’altro. A poca distanza da quel vallo che l’imperatore Adriano aveva fatto costruire per tenere al di là i barbari provenienti dal nord, un monastero…

Visite guidate a Santa Fiora: calendario 2019

“Amiata un mondo d’acqua” è il nome di un percorso naturalistico ambientale alla scoperta delle bellezze di Santa Fiora Santa Fiora, ad appena 20 minuti dall’Hotel Fabbrini è un borgo medievale del Monte Amiata che fa parte de “i borghi più belli d’Italia” ed è famosa per le sue bellissime testimonianze storico, culturali, artistiche e…

I tesori del Museo di Arte Sacra dell’Abbazia di San Salvatore

L’Abbazia del San Salvatore al Monte Amiata è stato uno dei centri spirituali e culturali più importanti nella storia dell’Italia Centrale. Qui era situato uno dei più grandi e prestigiosi scriptoria medievali che ha salvato e conservato alcuni dei testi più significativi dell’umanità e qui sono stati custoditi per secoli preziosi tesori. Una parte di…

Premio letterario Città delle Fiaccole: un appuntamento da non perdere

Il Premio letterario Città delle Fiaccole è un premio giovane. Nato in occasione dei festeggiamenti di Natale del 2016/2017 ad Abbadia San Salvatore, vuole offrire un riconoscimento a romanzi che si siano particolarmente distinti nella narrazione di uno di questi tre temi principali: il Natale, la montagna, il fuoco.

Tanti auguri di buon Natale!

Lo sapete perché ci piace così tanto il Natale? Perché anche se viene una volta sola all’anno e per tutto l’anno lo attendiamo con trepidazione, la notte delle fiaccole e il giorno di Natale ricalcano fedelmente la nostra filosofia di vita. Ci piace stare con la gente e in mezzo alla gente, ci piace la…

Salitredici 2019: 13,2 km in salita (di corsa)

Uno degli appuntamenti (sportivi e non) più classici e conosciuti del Monte Amiata è senz’altro la Salitredici: anche per quest’anno la UISP di Abbadia San Salvatore ha rinnovato l’impegno per la Salitredici 2019 La gara è ormai una classicissima del podismo toscano! Da 36 edizioni atleti da tutto il centro italia si misurano sui 13…

Tagliolini coi ceci: la ricetta con…la cenere del camino

Un piatto tipico toscano, che ad Abbadia prepariamo sempre per la Vigilia di Natale, sono i tagliolini coi ceci La preparazione è curiosa perché impiega la cenere del camino. Si, proprio così, utilizziamo la cenere per pulire i ceci, renderli più morbidi e più facili da lavorare successivamente. La cenere oggi è considerata un rifiuto,…

I testi delle Pastorelle, i canti attorno alle fiaccole

Ne abbiamo parlato spesso. Se c’è una tradizione nella tradizione che ogni anno, insieme alle fiaccole, non può davvero mancare sono le Pastorelle. Le Pastorelle sono canti natalizi che vengono innalzati in coro attorno al fuoco durante la notte della vigilia di Natale. Sono testi popolari, alcuni dei quali noti anche nel resto d’Italia, ma…

Aspettando le Fiaccole di Natale: gli eventi principali in programma

Le vacanze di Natale si avvicinano e con loro il momento in cui tutto il paese tornerà ad essere avvolto da quella straordinaria atmosfera che solo le Fiaccole di Natale sanno dare.

Favoliamo verso il Natale 2018 a Piancastagnaio

Durante il Natale il borgo medioevale di Piancastagnaio si trasforma come per magia in un luogo incantato e la sua Rocca diviene la Casa di Babbo Natale. Favoliamo verso il Natale arriva nel 2018 alla sua IV Edizione: eventi per bambini ludici e didattici, percorsi a tema e iniziative natalizie. …un mondo magico vi aspetta!

Prezzi Skipass Monte Amiata 2018

Sono state pubblicate i prezzi skipass Monte Amiata su amiataneve.it il portale di riferimento dello sci sul monte Amiata Gli operatori (ISA e Amiata Impianti) anche per quest’anno confermano gli accordi ormai consolidati da anni (skipass unico in primis) Continua inoltre la promozione infrasettimanale per godersi la stazione in momenti di minor affollamento, un modo…

Natale al Museo Minerario

Ad Abbadia il Natale significa Fiaccole, una tradizione che rappresenta qualcosa più di una semplice notte per il nostro paese. Ma durante le feste un altro luogo-simbolo di Abbadia dà il meglio di se: ecco perché vogliamo parlare del Natale al Museo Minerario. Abbiamo imparato a conoscere il Museo Minerario in numerosi articoli (li trovi…

La ricetta di novembre: Pappardelle al profumo d’autunno

Le pappardelle ai funghi le conosciamo tutti. Sono uno dei piatti più appetitosi della tradizione gastronomica di montagna e spesso sono presenti anche nel menù del nostro hotel. Tuttavia, come spesso amiamo fare, ci piace giocare un po’ con la tradizione e in questo caso vogliamo proporvi una soluzione alternativa ad una delle paste più…

Esiste solo ad Abbadia: la Pera Picciòla

C’è un frutto che puoi trovare solo ad Abbadia San Salvatore: è la pera picciòla (così chiamata per le sue dimensioni ridotte, da “piccola”) e cresce per davvero solo in una ristretta area fra Abbadia e Vivo d’Orcia. Una delle tante biodiversità dell’antico vulcano spento, il Monte Amiata, che offre ancora oggi una varietà di…

Le fiaccole nel tempo, tra testimonianze e vecchie foto

Sì, è vero, manca ancora un mese all’inizio dei festeggiamenti di Abbadia Città delle Fiaccole. Ancora 30 giorni prima che i fiaccolai si precipitino a prendere la legna messa a disposizione, facendo a gara per non farsi sfuggire i pezzi migliori. Noi però non stiamo nella pelle e abbiamo voglia di raccontarle le fiaccole. Vogliamo…

Le Fiaccole ad Abbadia San Salvatore

Cerchi un’offerta per trascorrere il Natale ad Abbadia San Salvatore per vedere le famose Fiaccole? Ti aspettiamo, ma c’è grande richiesta: affrettati e scrivi a info@hotelfabbrini.com per conoscere le nostre offerte per le Fiaccole di Natale ad Abbadia Siamo sempre disponibili per qualsiasi richiesta allo 0577 779911 Una notte indimenticabile, una tradizione che da mille anni riscalda con le Fiaccole di Natale la Vigilia come in nessun altro posto al mondo

La Befana all’Hotel Fabbrini (intervista esclusiva)

Cerchi delle Offerte Epifania 2018 sul Monte Amiata? Sei nella pagina giusta! All’Hotel Fabbrini arriva la Befana in carne ed ossa, il 5 gennaio dopo cena. Un momento indimenticabile per i bambini (…e per i più grandi che non rinunciano alla loro calza!)

Programma Crastatone 2018

Il Crastatone 2018 si svolgerà a Piancastagnaio dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 Si tratta dell’appuntamento conclusivo di #AmiatAutunno e della festa probabilmente più conosciuta e famosa dell’Autunno amiatino Puoi partecipare alla festa fermandoti a dormire da noi: siamo ad appena 5 minuti da Piancastagnaio Ti consigliamo di prenotare al più presto per assicurarti…

Fiaccole di Natale: le tradizioni nella tradizione

Le Fiaccole di Natale di Abbadia San Salvatore sono una festa che sta ormai diventando celebre in tutta Italia. Una tradizione millenaria che appassiona proprio per la sua straordinaria autenticità e bellezza. Chi conosce le Fiaccole sa della tradizione di aspettare la Santa Messaaccendendo pire alte fino a sette metri (le Fiaccole, appunto), attorno alle…

L’Amiata e gli autunni più belli del mondo

Se qualche anno fa una troup della tv pubblica giapponese arrivò ad Abbadia dicendo che aveva sentito dire che gli autunni più belli del mondo sono a Sapporo e sull’Amiata un motivo ci sarà. Il fatto è che, se anche solo si decidesse di concentrarsi sull’aspetto estetico e panoramico della montagna in autunno, non si…

Gogliuli, suggiuli e mónne: i mille modi per gustare la castagna dell’Amiata

La castagna dell’Amiata, si sa, è una prelibatezza straordinaria, una delle migliori specie presenti in Italia. Oggi è diventata un alimento di pregio che attira appassionati del suo gusto inconfondibile da ogni parte del mondo, una piccola nicchia di amanti che attende impaziente l’autunno per poterla cucinare in mille modi sulle proprie tavole.

Toscana Orienteering Classic – A novembre l’Amiata scopre un nuovo grande evento

Succederà a novembre e sarà una grande novità per Abbadia San Salvatore e per il Monte Amiata. Da 20 paesi diversi nel mondo arriveranno per una due giorni di gare (1 e 2 novembre) gli atleti del Toscana Orienteering Classic.

Torna il periodo delle feste d’autunno sul Monte Amiata

L’autunno è la stagione in cui da sempre la montagna dà i suoi frutti. Tradizionalmente è un momento importante, qualcosa di profondo che nella nostra gente risveglia un grande senso di appartenenza e un legame con la natura che ha a che fare con qualcosa di molto simile al sacro. Così, come avviene ogni anno,…

Ci sono i funghi sull’Amiata?

Non c’è amiatino, potremmo scommetterci, che quando si avvicina l’autunno non si sia sentito chiedere da qualche amico di città: “Ci sono i funghi sull’Amiata?” La domanda è semplice, è trovargli una risposta che è complicato. I funghi ci sono se li sai trovare ed essere dei bravi fungaioli è un’arte che non si può…

Torna lo spettacolo del Trail dell’Amiata

Tutti gli appassionati di trail running aspettano domenica 19 agosto quando prenderà il via il Trail dell’Amiata. 27 km di strade sterrate all’interno dei boschi del Monte Amiata, tra castagni e faggi, tra salite e discese, tra fatica, sudore e paesaggi straordinari. L’appuntamento per seguire tutta la manifestazione è già per il sabato 18, quando…

Cosa fare sul Monte Amiata la settimana di Ferragosto

Sarà un tripudio di sagre e ricorrenze legate al ricchissimo patrimonio gastronomico del territorio amiatino. Per cui, se vi state chiedendo cosa fare sul Monte Amiata la settimana di Ferragosto, non abbiate paura. Oltre a tutto ciò che potete fare ad Abbadia San Salvatore, se siete amanti della buona tavola e dei piatti tipici della…

Cosa fare la settimana di Ferragosto ad Abbadia San Salvatore

La settimana di Ferragosto si avvicina e  gli eventi che caratterizzano uno dei periodi più caldi dell’anno (in tutti i sensi) saranno davvero tantissimi. Vediamo cosa fare la settimana di Ferragosto ad Abbadia San Salvatore.

Quei fuochi d’estate – La storia dimenticata del Ferragosto badengo

Alcuni se lo ricorderanno, altri l’avranno sentito solo raccontare, altri ancora non crederanno neanche che stiamo dicendo una cosa vera. Eppure per anni i fuochi, che qui ad Abbadia conosciamo bene con la tradizione delle Fiaccole di Natale, si facevano anche d’estate e non in un periodo qualisiasi, ma proprio in occasione di Santa Maria…

Francigena Folk Festival 2018. Tutte le info sull’evento

Sta per tornare l’appuntamento con il Francigena Folk Festival. La kermesse di appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici che ogni anno celebra la Via Francigena ed il suo stretto legame storico con Abbadia San Salvatore, proporrà anche quest’anno moltissime iniziative.

Quella volta in cui… Vénuste Niyongabo preparò ad Abbadia la sua Olimpiade

Era il 1996. In quell’anno il mondo dei videogiochi avrebbe conosciuto la svolta dei 64 bit che per la prima volta permettevano la grafica tridimensionale, Osama bin Laden avrebbe reso pubblico il suo primo messaggio di odio contro l’America e lo scrittore statunitense Chuck Palahniuk, nel tantitvo di prendere in giro l’editore che non aveva…

Abbazia Festival (21-29 luglio): tutti gli appuntamenti in programma

Celebrare la storia, farne un evento al quale possono partecipare tutti e riscoprire il passato di una delle abbazie più importanti della Toscana. Questo è quelle che accadrà dal 21 al 29 luglio 2018 con Abbazia Festival. Ecco il programma completo delle iniziative: Sabato 21 -Apertura dell’Abbazia Festival 10.00 In ricordo del Prof. W. Kurze…

Eventi di Luglio 2018 ad Abbadia? Segnati queste date!

Siamo ormai pienamente dentro l’estate e gli eventi di Luglio ad Abbadia sono come al solito numerosi. Numerosi e di grande varietà, ad Abbadia (e sul Monte Amiata, come scriviamo qui) praticamente ogni sera c’è qualcosa da fare Ormai, lo sappiamo, sembra essere sempre più difficile orientarsi fra mille siti, orari e informazioni Eventi su…

Ecco il programma Abbazia Festival 2018

Un grande evento organizzato dall’Abbazia del SS Salvatore, a pochi passi dal nostro Hotel (veramente, circa 200 metri): ecco il programma Abbazia Festival 2018 Vuoi scoprire cosa hanno organizzato per l’Abbazia Festival 2018? Ti diamo tutte le informazioni necessarie, ecco il programma, gli orari e altre indicazioni utili Quando si tiene Abbazia Festival 2018

Amiata isola di sapori: ecco le 6 prelibatezze da non perdere

Si sente dire spesso che l’Amiata è un’isola di sapori ed il motivo è semplice. Proprio come fosse un’isola, tra i suoi boschi e le sue valli, si sono sviluppate ricette tradizionali introvabili in altri luoghi. Ma quali sono le prelibatezze da non perdere assolutamente?

Offerta dei Censi: un viaggio nel tempo grazie al reenactment

Come fare un tuffo nel passato. L’Offerta dei censi, che anche quest’anno tornerà ad animare le vie del borgo di Abbadia San Salvatore nel fine settimana dal 6 all’8 luglio non è una semplice “festa” ma un momento in cui riscoprire una parte fondamentale della storia del paese grazie al reenactment.

Estate 2018: sul Monte Amiata 7 appuntamenti da non perdere

Stai pensando di venire ad Abbadia San Salvatore o in generale di fare un giro sul Monte Amiata? Ti stai chiedendo se oltre alle magnifiche giornate in montagna c’è qualche evento interessante in questa estate? Questo articolo allora fa per te. Siamo qui proprio perché dare informazioni e indirizzare i nostri ospiti è il nostro…

La Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio

Informazioni sulla Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio

Salitredici: testa, cuore, rispetto.

Salitredici: la corsa in salita sul Monte Amiata

Un giorno al museo: conoscere la storia del paese attraverso i musei di Abbadia San Salvatore

Dalle sue origini medievali all’esperienza mineraria, i musei di Abbadia San Salvatore narrano la lunga storia della comunità, tra vicende uniche, momenti di grande orgoglio e innovazione, ma anche di lotta e sofferenza, sempre caratterizzate dal profondo legame con la montagna.

Toscano Enduro Series. Il 15 luglio la sfida riparte dal Monte Amiata

Toscano Enduro Series Monte Amiata: il 15 luglio arriva il circuito di Enduro per gli appassionati di questa specialità in bicicletta Cosa è l’Enduro? Enduro deriva dal termine inglese “endurance”, cioè “resistenza”. Si tratta infatti di una disciplina che viene praticata principalmente su strade sterrate e mulattiere e con qualsiasi condizione del terreno o meteorologica,…

Non solo Eroica. La montagna regina del bike

Sarà per le sfide alle quali le salite invitano, sarà per la bellezza dei percorsi sotto le fronde degli alberi o per quei paesaggi in mezzo ai quali è davvero magnifico pedalare, certo è che sempre di più la montagna si conferma regina del mondo bike.

Tra daini, lupi e caprioli. Un’escursione al Parco faunistico del Monte Amiata

Se è vero che agli appassionati della montagna in questi primi giorni di primavera viene già la voglia di tornare a fare passeggiate ed escursioni, accompagnati dal solo cinguettio degli uccelli, con la bellezza del verde dei prati tutto intorno e la polvere delle strade bianche che imbratta le scarpe da trekking, è anche vero…

Orcia Wine Festival 2018

Dopo un inverno costellato dalle classiche anteprime delle DOCG (Benvenuto Brunello, Anteprima del Nobile di Montepulciano, Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, Antemprima del Chianti Classico) il territorio della provincia di Siena apre la primavera con la presentazione di un’altra grande etichetta: arriva con Orcia Wine Festival 2018 la presentazione dei vini Orcia DOC, a San…

Nordic Walking tra i sentieri del Monte Amiata

Fare nordic walking tra i sentieri del Monte Amiata, un’attività che non solo tiene in forma e tonifica i muscoli, ma è anche estremamente rilassante e riconcilia corpo e mente con la natura che ci circonda. Tra i boschi amiatini il nordic walking è una bellissima realtà. Sui percorsi che partono dal centro abitato di…

Le Frittelle di San Giuseppe – La Ricetta

E’ quasi il 19 marzo, Festa del Papà. Giorno di frittelle all’Hotel Fabbrini. Ecco la (nostra) ricetta delle Frittelle di San Giuseppe. Vale per oggi, 19 marzo, quando le frittelle sono più buone, ma vale anche tutto il resto dell’anno ovviamente!! Ecco la ricetta delle frittelle di San Giuseppe, per come la sappiamo noi. Come…

Pasqua sul Monte Amiata: quattro stagioni in una manciata di chilometri

La Pasqua sul Monte Amiata. Un’avventura da vivere proprio durante le festività, tra paesaggi bellissimi, tradizioni antiche e i piceri della buona tavola.

Salitredici 2018

Tredici km in salita, dallo stadio Comunale di Abbadia San Salvatore alla Vetta del Monte Amiata, 22 luglio: torna la Salitredici 2018, l’appuntamento podistico più importante del Monte Amiata, giornata di sport e di festa senza eguali. La Salitredici 2018 rappresenta la XXXV edizione della corsa in salita sul Monte Amiata: una gara che ha…

Programma Natale Arcidosso – Natale di Luce

Non solo lo splendido programma di Abbadia Città delle Fiaccole (ecco qui il Programma Fiaccole 2017) e la Rocca di Babbo Natale a Piancastagnaio (di cui vi parliamo qui con il Programma di Favoliamo verso il Natale), anche un altro borgo arricchisce la tradizione del Natale sul monte Amiata: ecco il Programma Natale Arcidosso –…

Sciare sul Monte Amiata, 8 dicembre: Apertura Confermata Pista Vetta

Gli operatori degli impianti hanno confermato l’apertura della Pista Vetta per poter sciare sul Monte Amiata durante il Ponte dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre.

Sciare sul Monte Amiata 8 dicembre: apertura confermata Pista Vetta

Buone, anzi ottime notizie per gli amanti della Neve: gli operatori degli impianti hanno confermato l’apertura della Pista Vetta per poter sciare sul Monte Amiata durante il Ponte dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre. Davvero una bella novità, visto che erano diversi anni che le condizioni climatiche non consentivano l’apertura degli impianti ad inizio dicembre. Quest’anno…

Le Fiaccole 2017, Antica Tradizione

Abbadia Città delle Fiaccole arriva nel suo periodo più bello. Con il ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre si inaugura il Programma Fiaccole di Natale 2017: Le Fiaccole, Antica Tradizione! Tutto è pronto ad Abbadia San Salvatore per dare vita alla Città delle Fiaccole, il progetto delle festività natalizie, che accompagnerà turisti e cittadini dall’8 dicembre 2017…

Ponte dell’Immacolata sulla Neve

Una bella notizia per il Ponte dell’Immacolata 2017: apertura prevista delle piste da sci Monte Amiata! La neve caduta da metà Novembre sul Monte Amiata (un pochina fino a valle) consente di sperare nell’apertura degli impianti da sci sul Monte Amiata L’occasione perfetta per prenotare una camera all’Hotel Fabbrini: consulta la nostra offerta per il…

Programma Fiaccole di Natale 2017 – 8 dicembre 8 gennaio

Abbadia Città delle Fiaccole arriva nel suo periodo più bello. Con il ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre si inaugura il Programma Fiaccole di Natale 2017. Tutto è pronto ad Abbadia San Salvatore per dare vita alla Città delle Fiaccole, il progetto delle festività natalizie, che accompagnerà turisti e cittadini dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018,…

Favoliamo verso il Natale – Rocca di Piancastagnaio

La Rocca di Piancastagnaio anche quest’anno ospita Favoliamo Verso il Natale 2017, la terza edizione della manifestazione natalizia a Piancastagnaio di scena nella Rocca Aldobrandesca, a soli cinque minuti dall’Hotel Fabbrini.

La nuova Pista d’Atletica di Abbadia – Foto

Ecco una galleria fotografica della nuova pista d’atletica di Abbadia San Salvatore, completamente rifatta durante l’estate 2017 Sarà inaugurata il 28 ottobre 2017 alla presenza dei tecnici FIDAL Toscana: una tappa importantissima per il turismo sportivo ad Abbadia San Salvatore e per consolidare l’idea della Cittadella dello Sport che in poche centinaia di metri raggruppa…

Favoliamo verso il Natale – Rocca di Piancastagnaio

La Rocca di Piancastagnaio anche quest’anno ospita Favoliamo Verso il Natale 2017, la terza edizione della manifestazione natalizia a Piancastagnaio di scena nella Rocca Aldobrandesca, a soli cinque minuti dall’Hotel Fabbrini. Il Natale sul Monte Amiata si arricchisce quindi con un’altra splendida iniziativa che raccoglie anch’essa la testimonianza del passato (la Befana del Siele) come…

Programma Festa d’Autunno Abbadia 2017

Finalmente Ottobre, finalmente l’autunno, la stagione più “ricca” del Monte Amiata che con la rassegna AmiatAutunno vuole mettere in mostra i colori brillanti ed i sapori più autentici. E’ tempo di funghi e di castagne, di merende a base di Ricciolina e altre prelibatezze tipiche, di gustose cene con polenta, zuppe, pasta fatta a mano…

Festa d’Autunno di Abbadia 2017

La calda, caldissima, estate 2017 è ormai finita e il Monte Amiata da stazione climatica perfetta (fresco impagabile sotto la Faggeta) diventa terra del gusto: in arrivo il programma festa d’Autunno di Abbadia 2017. Come da tradizione più che ventennale, l’appuntamento autunnale si svolge nel ii e iii fine settimana d’Ottobre: scopri su www.cittadellefiaccole.it Programma…

Nuova Pista d’Atletica di Abbadia

Con i lavori iniziati a maggio 2017 è finalmente pronta e utilizzabile la nuova pista d’Atletica di Abbadia San Salvatore, allo Stadio Comunale situato a 50 metri dall’Hotel Fabbrini La Pista d’Atletica di Abbadia consentirà ad atleti di tutta Italia di tornare ad allenarsi sul Monte Amiata in un impianto perfettamente all’altezza di qualsiasi esigenza…

Gravitalia 2017 @ Amiata Freeride

La rassegna dedicata al Downhill (Bike in discesa, detta in breve) Gravitalia 2017 arriva sul Monte Amiata con Amiata Freeride Il Bike Resort Amiata Freeride ormai dall’anno scorso ha aperto i battenti con una nuova organizzazione e ubicazione (al Prato delle Macinaie, adesso può contare sulla Seggiovia delle Macinaie con notevole beneficio per chi vuole…

AmiatAutunno – i sapori della Montagna

Arriva Ottobre ed è nuovamente AmiatAutunno – i sapori della Montagna. Il Monte Amiata si veste a festa con AmiatAutunno la rassegna dei festeggiamenti dedicati alla stagione autunnale Castagne, funghi ma anche vino e olio sono il fil rouge di un itinerario che attorno ai piaceri del palato riunisce tutti i comuni del Monte Amiata!…

Ferra il Bosko 2017: puoi dare una mano anche tu!

Puoi dare una mano alla realizzazione di Ferra il Bosko 2017, l’oramai celebre cena itinerante da Abbadia al Primo Rifugio Amiatino il 14 agosto Sai di cosa si tratta di preciso? Ferra il Bosko è una tradizione imperdibile per chi si trova ad Abbadia intorno a Ferragosto: una cena, una passeggiata, una festa, un concerto,…

Prova una E Bike sul Monte Amiata

Provare una E Bike sul Monte Amiata è l’attività più gettonata del momento! Le e-bike sono biciclette a pedalata assistita (si, devi pedalare, non sono motorini, quindi è a tutti gli effetti un’attività sportiva vera e propria) che danno una bella mano soprattutto in salita grazie all’aiuto di un motorino elettrico. Silenziose, ecologiche, rispettose dell’ambiente…

La Rocca di Radicofani …e il Robin Hood della Val d’Orcia

Mai sentito parlare del Robin Hood della Val d’Orcia? Non è uno scherzo, la storia della Rocca di Radicofani è intrecciata con quella di questo brigante gentiluomo che alcuni hanno ribattezzato proprio così: il Robin Hood della Val d’Orcia. Si tratta, in verità, di Ghino di Tacco, figura affascinante vissuta a cavallo fra 1200 e…

Sentieri sul Monte Amiata – Sentiero Sant’Antonio

Quattro sentieri indicati da quattro diversi colori che li distinguono per lunghezza e complessità. Circondano l’abitato di Abbadia e si snodano tra castagneti e faggeta. Per noi che viviamo qui è abitudine frequentare molto il bosco del Monte Amiata. Chi lo fa per cercare i funghi, chi le castagne, chi ci va in bicicletta/mountain bike,…

Prezzi 2017 Piscina Bagni San Filippo Terme

Scarica il PDF con i Prezzi 2017 Piscina Bagni San Filippo, la piscina all’aperto dello stabilimento termale. I prezzi sono stati resi pubblici da pochi giorni. La Piscina Termale si trova alla fine del piccolo borgo di Bagni San Filippo, la località ormai celeberrima per il suo magnifico Fosso Bianco con la Balena Bianca Un…

La Colazione di Pasqua all’Hotel Fabbrini

All’Hotel Fabbrini da sempre cerchiamo di dare un valore speciale alle tradizioni della nostra terra e della nostra storia: la Colazione di Pasqua è un rito a cui teniamo e che rinnoviamo anno dopo anno. Come in gran parte del centro Italia, il momento della Colazione di Pasqua sul Monte Amiata è particolarmente sentito e…

Cosa fare durante il weekend del I Maggio sul Monte Amiata e dintorni

Sei in vacanza ad Abbadia San Salvatore o in qualsiasi altra località del Monte Amiata durante il ponte del 1 Maggio? Ottima notizia: in questo articolo puoi trovare alcune iniziative in zona dal 29 Aprile al 1 Maggio 2017

Programma Festa Medievale ad Abbadia – Offerta dei Censi 2017

La Festa Medievale ad Abbadia San Salvatore si tiene ogni anno il secondo fine settimana di Luglio, nel centro del paese di Abbadia San Salvatore a pochi metri dal nostro Hotel (siamo ad appena 200 metri dall’Abbazia del SS. Salvatore, senza ombra di dubbio il fulcro dei festeggiamenti)

Salitredici 2017 Monte Amiata

La Salitredici 2017 da Abbadia San Salvatore alla Vetta del Monte Amiata si terrà domenica 16 luglio. Programma confermato come da tradizione: partenza allo Stadio Comunale di Abbadia San Salvatore, proprio accanto l’Hotel Fabbrini, arrivo – dopo appunto 13 km di salita – in Vetta sul Monte Amiata a quota quasi 1738 visto che il…

Ferra il Bosko 2017 – xii edizione

L’organizzazione di Ferra il Bosko è già attiva per l’edizione di Ferra il Bosko 2017, uno degli eventi più famosi e importanti dell’estate amiatina giunto al dodicesimo anno.

Vetta Mare: dall’Amiata alla Maremma in bici

Il percorso Vetta Mare è un suggestivo tracciato per cicloturismo che dalla Vetta del Monte Amiata conduce fino alle spiagge della Maremma toscana. A febbraio 2017 è stata completata la cartellonistica per un percorso di circa 135 km

Breakfast Buffet at Hotel Fabbrini

The Breakfast Buffet at Hotel Fabbrini it’s the way we have served breakfast for the last 30 years or more, since when Buffet  was not so typical in Italy. We love to display our handmade cakes and regional food We also serve, obviously, packed biscuits and similar: you may not want to avoid eating them…

Tuscany Crossing Valdorcia – 100 km

La Tuscany Crossing Valdorcia è, come si legge sul sito ufficiale, un sogno più che una gara di corsa – un sogno lungo più di 100 km, 103 per l’esattezza Paesaggi dalla bellezza leggendaria, la Toscana più famosa, fotografata e ripresa, lo scenario di mille cartoline, di campagne pubblicitarie, quella che è nell’immaginario collettivo del…

Vetta Mare: dall’Amiata alla Maremma in bici

Il percorso Vetta Mare è un suggestivo tracciato per cicloturismo che dalla Vetta del Monte Amiata conduce fino alle spiagge della Maremma toscana. A febbraio 2017 è stata completata la cartellonistica per un percorso di circa 135 km

Programma Offerta dei Censi 2017 – Festa Medievale Abbadia San Salvatore 2017

Nel 2016 la Festa Medievale Abbadia San Salvatore – “L’Offerta dei Censi” è stato un successo senza precedenti. La soddisfazione per la grandissima partecipazione (leggi qui il bilancio del Sindaco di Abbadia) spinge la Pro Loco a lavorare con sempre maggiore determinazione per rinnovare la tradizione per il 2017 Siamo ancora in attesa del programma…

Programma Orcia Wine Festival 2017

L’Orcia Wine Festival 2017 è una kermesse enologica nata per promuovere le produzioni vitivinicole di eccellenza della Val d’Orcia. Il Programma Orcia Wine Festival 2017 va dal 22 aprile al 26 aprile, dato il fortunato ponte del 25 Aprile offerto dal Calendario! A Palazzo Chigi, a San Quirico, il cuore della manifestazione: le degustazioni, la…

Il Programma del Palio di Castel del Piano

Il Programma del Palio di Castel del Piano non si limita alle corse dell’8 settembre in Piazza Garibaldi. Vediamo in cosa consiste una settimana tipica dei Festeggiamenti in onore di Maria SS delle Grazie. La domenica prima dell’8 settembre si apre ufficialmente il Programma del Palio di Castel del Piano con la presentazione del drappellone…

Il Palio di Castel del Piano

Il Palio di Castel del Piano si corre ogni anno l’8 settembre. E’ uno dei tanti palii del Monte Amiata e delle province di Siena in generale, sicuramente il più significativo dal punto di vista tecnico: perché c’è la tratta dei cavalli, perché si corre in piazza, perché la piazza è costruita sulla forma di…

Fotogallery: la neve sul Monte Amiata a Pasqua – Marzo 2016

Ecco una bella carrellata di foto sul panorama ancora invernale della primavera 2016: neve a Pasqua sul Monte Amiata!

Rimboschiamoci le Maniche

Rimboschiamoci le Maniche è un modo di invitare chiunque tenga al bosco a fare la sua parte per renderlo più pulito. Eh si, perché il bosco del Monte Amiata è veramente qualcosa di … totalizzante e gli abitanti del Monte Amiata giustamente tengono molto alla loro faggeta (ma anche a castagni, pini e quant altro…

Pasqua sul Monte Amiata – La Giudeata di Abbadia

La Pasqua sul Monte Amiata, come tutte le occasioni di festività, è scandita da tradizioni e antiche usanze. Una delle più spettacolari è la Giudeata di Abbadia San Salvatore, che anima le vie del centro storico di Abbadia il venerdi santo prima di Pasqua. Se vuoi partecipare a questa spettacolare tradizione, puoi prenotare direttamente qui…

Visita guidata alle Sorgenti del Fiora – scopri le date!

Il Fiume Fiora è indubbiamente il corso d’acqua fra i più importanti della Toscana meridionale e dell’alto Lazio ed è uno dei grandi doni che il monte Amiata offre alle terre circostanti. Le sorgenti del Fiora si trovano proprio a Santa Fiora, alla chiesa della Madonna delle Nevi, vicino allo splendido parco della Peschiera (ne…

Amiata Freeride 2016 – le novità e il programma estivo

Un progetto concreto che da dieci anni consente di praticare sport estremi sul Monte Amiata, in questo caso il Downhill in bicicletta. Amiata Freeride dei ragazzi del Team Zero è un’idea, un sogno ma soprattutto una realtà che va avanti da anni in piena armonia con il bosco della nostra montagna. Amiata Freeride 2016 si…

Enoteca sul monte Amiata – Enoteca ad Abbadia SS

Cerchi un Enoteca sul monte Amiata? Ecco un breve elenco delle enoteche e dei posti dove trovare del buon vino dalle nostre parti. Non sempre enoteche vere e proprie, o meglio, NON SOLO enoteche. Dai un’occhiata qui se cerchi un’enoteca ad Abbadia San Salvatore, o se sei interessato a degustazioni di vino sul monte Amiata. Fortunatamente il movimento…

L’Abbazia sotto la neve e altri scatti

Il 2017 non sarà ricordato come un inverno particolarmente nevoso ad Abbadia San Salvatore e sul Monte Amiata, tuttavia Gennaio ci ha regalato qualche piacevole spolverata che abbiamo voluto immortalare. L’Abbazia del SS Salvatore – che si trova a 200 metri dal nostro Hotel ad Abbadia San Salvatore – offre uno spettacolo unico tutto l’anno,…

Sciare sul Monte Amiata – una gallery a Gennaio 2017

Sciare sul Monte Amiata rappresenta una delle motivazioni turistiche principali durante l’intero periodo invernale per chi soggiorna ad Abbadia San Salvatore. La stazione sciistica del Monte Amiata (tutte le info ufficiali su apertura, innevamento, comunicazioni impianti, prezzi skipass le trovate su www.amiataneve.it) si articola su 4 piste principali (il Canalgrande – diviso fra i due…

Visite alla Rocca Aldobrandesca di Arcidosso

Un’altra delle numerose rocche e castelli disseminati fra Monte Amiata e Mareamma: conoscete questa Rocca? La Rocca Aldobrandesca di Arcidosso domina il centro storico del piccolo paese amiatino di Arcidosso. Come quella di Piancastagnaio (di cui parliamo qui) ha rappresentato e rappresenta il fulcro del borgo e dell’attuale centro storico Imponente castello risalente circa all’anno…

Museo esperienziale: offerte didattiche

Sei un professore, un insegnante, un docente e ti interessano gite scolastiche al Museo Minerario di Abbadia San Salvatore? Un Museo esperienziale sul monte Amiata perfetto per vacanze istruttive e coinvolgenti Ottime notizie allora: anche per quest’anno 2017 proseguono le attività didattiche organizzate dal Consorzio Terre di Toscana, che gestisce da anni il Museo Minerario…

Programma Fiaccole Abbadia San Salvatore – Voglia di Natale

Si avvicina il periodo natalizio (consulta qui le nostre offerte Hotel ad Abbadia per il ponte dell’Immacolata) e il nostro paese è concentrato sugli ultimi preparativi. Quest’anno il programma Fiaccole Abbadia San Salvatore prende il nome di “Voglia di Natale” e parte dall’8 dicembre 2016 per arrivare all’8 gennaio 2017, alla fine di un bel…

Prezzi Skipass Monte Amiata 16/17

Pubblicati proprio stamani su Amiataneve.it le tariffe per sciare sul Monte Amiata questo inverno: trovate qui di seguito i prezzi skipass Monte Amiata 2016/2017. Aggiornamento Gennaio 2017: in caso di apertura parziale della stagione (Pista Vetta e circuito Macinaie servito da sciovia Jolly e Asso di Fiori) tariffe particolarmente scontate anche nel weekend (naturalmente salvo…

Famiglie in Miniera al Museo Minerario di Abbadia

Famiglie in Miniera: così si chiama l’insieme delle iniziative al Museo Minerario di Abbadia per le vacanze di Natale 2016/2017. Si tratta di Laboratori per adulti e bambini (età consigliata 6-11 anni, ma va bene anche per i più grandicelli!). Ma attenzione: sin inizia prima! Ogni sabato di Novembre (fino al 17 dicembre) c’è un’iniziativa…

Inaugurazione Museo Multimediale – Museo Minerario di Abbadia

Sabato 12 Novembre 2016 l’inaugurazione del nuovo museo minerario multimediale di Abbadia, alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare On. Silvia Velo. Seguirà apericena ed intrattenimento al Museo Minerario di Abbadia con frammenti teatrali a cura di Arcadia Teatro.

Voglia di Natale ad Abbadia 2016 / 2017 – Fiaccole di Natale ad Abbadia

Finalmente ci siamo, è stato presentato il programma di “Voglia di Natale ad Abbadia 2016”, il mese di eventi e intrattenimenti incentrato sulla costruzione delle Fiaccole di Natale e sulla magica sera del 24 dicembre, quando il loro fuoco illumina la notte di Natale. Si parte l’8 dicembre, per il Ponte dell’Immacolata:

Crastatone 2016 Programma – Rassegna #AmiatAutunno

La Festa del Crastatone 2016, la più famosa e antica festa fra le numersoe celebrazioni dell’Autunno sul Monte Amiata, parte della rassegna www.amiatautunno.it (leggi qui i dettagli sul Festival d’Autunno sul Monte Amiata), è giunta ormai alla cinquantesima edizione. Un appuntamento importante, con un calendario che coprirà ben 5 giorni, come nei weekend più fortunati.…

Nasce AmiatAutunno – il calendario delle Feste d’Autunno sul Monte Amiata

Finalmente ci siamo: AmiatAutunno.it è online e il calendario targato con l’hashtag medesimo #AmiatAutunno è stato lanciato. Si tratta di un’operazione di comunicazione allo stesso tempo naturale e rivoluzionaria: tutte le feste, le sagre, le iniziative del mese di Ottobre (e Novembre) sulla Montagna riunite in un unico cartellone di eventi. E’ un modo innovativo…

Palio di Castel del Piano 2016 – Cavalli iscritti alle batterie

Si avvicina il Palio di Castel del Piano 2016 e si definisce il calendario che conduce alla corsa dell’8 settembre. Come si legge su http://www.amiatanews.it/castel-del-piano-palio-sono-16-i-cavalli-iscritti-alle-batterie-di-selezione/ è stata resa nota la lista degli iscritti alle batterie. Come noto, le batterie del Palio di Castel del Piano 2016 si svolgeranno il giorno 6 settembre, nel pomeriggio a…

Salitredici 2016: classifica

Conclusa la Salitredici 2016, come al solito un successone. La gara podistica in salita, ormai classica giunta alla xxxiii edizione, si svolge sui tredici kilometri che dallo Stadio di Abbadia San Salvatore (la partenza della Salitredici è proprio a 50 metri dall’Hotel Fabbrini) portano fino in Vetta al Monte Amiata, a quasi 1700 metri. In…

Programma attività Museo Minerario Abbadia 2016 – Nuovo Museo Multimediale Abbadia

Il 14 luglio il nuovo Museo Multimediale di Abbadia, facente parte del complesso del Museo Minerario Abbadia, è stato presentato alla popolazione amiatina. Il nuovo Museo Multimediale amplia e arricchisce la già straordinaria offerta del Museo Minerario Abbadia San Salvatore, fornendo ai visitatori spazi nuovi, rivisitati e ripensati per la comunicazione di una storia unica,…

Piscina Termale Bagni San Filippo, Monte Amiata – Volantino Estate 2016

Ecco il volantino estate 2016 della Piscina Termale Bagni San Filippo, con indicazioni di tutta l’offerta disponibile presso lo stabilimento termale del paese amiatino. L’acqua termale della Piscina Termale Bagni San Filippo è un’acqua dagli innumerevoli effetti benefici per la salute: patologie osteoarticolari, dermatologiche, respiratorie e ORL La piscina apre dalle 9 alle 19 e…

Orari Autobus Monte Amiata – Autobus Bagni San Filippo – Abbadia San Salvatore

E’ stato rinnovato il servizio di autobus Monte Amiata e di Autobus Bagni San Filippo con centro su Abbadia San Salvatore, che permette a residenti e turisti di recarsi verso la Vetta del Monte Amiata (nonché alle stazioni intermedie Primo Rifugio e Secondo Rifugio Amiatino) e verso la piscina termale di Bagni San Filippo che…

Amiata Freeride 2016 – Nuovo sito online: info prezzi e orari

Il nuovo sito di Amiata Freeride 2016 è online: il sito del Team Zero offre tutte le informazioni più dettagliate su come usufruire delle strutture del Bike Resort di Amiata Freeride in Località Le Macinaie sul Monte Amiata. Il Bike Resort di Amiata Freeride è stato inaugurato pochi giorni fa e come scriviamo qui offre…

Prezzi Piscina Termale Bagni San Filippo

Da domenica 10 luglio 2016, come abbiamo scritto qui, la Piscina Termale di Bagni San Filipo riapre: ottima notizia per tutti, turisti e residenti. La piscina apre praticamente tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00 escluso il Martedi. Se vuoi prenotare una camera per andare alle Terme di Bagni San Filippo prenota sul nostro sito…

Piscina Termale a Bagni San Filippo! Da domenica 10 luglio 2016

Lo Staff Marketing di Terme San Filippo informa che la piscina termale è aperta da domenica 10 luglio 2016. Una notizia sensazionale per il territorio amiatino, visto che la Piscina Termale Bagni San Filippo è una delle risorse più affascinanti di tutto il Monte Amiata. Come si legge nel comunicato stampa delle Terme di Bagni San…

Palio di Castel del Piano 2016 – Date e Programma

Mancano 2 mesi esatti al Palio di Castel del Piano 2016 la corsa di cavalli montati a pelo che si tiene in Piazza Garibaldi a Castel del Piano sul Monte Amiata. L’anno scorso vinse la contrada Poggio per la seconda volta consecutiva (qui il pezzo sul 2014!!) dopo un digiuno che durava da 8 anni,…

Inaugurazione Bike Resort Amiata Freeride 2016

Amiata Freeride 2016, ci siamo. I ragazzi del Team Zero danno il via alla stagione 2016 con un grande evento nel fine settimana 9-10 luglio

Francigena Folk Festival 2016 – Programma Francigena Folk Festival #FFF2016

Dal venerdi 29 luglio a domenica 31 luglio ad Abbadia San Salvatore torna il Francigena Folk Festival 2016, festival ispirato alla Via Francigena (che passa anche da Abbadia, leggi qui) come dice il nome, alla musica Folk, ai prodotti artigianali, la buona birra, il buon mangiare…tutto nel piazzale dell’Abbazia del SS Salvatore ad Abbadia (200…

Festa d’Autunno Abbadia 2016 – Feste d’autunno sull’Amiata

Confermata, anzi confermatissima, l’edizione della Festa d’Autunno Abbadia San Salvatore 2016: due weekend all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici e del mangiar bene, delle degustazioni, delle buone bottiglie e dei frutti della nostra terra. Come al solito la Festa d’Autunno Abbadia anche nel 2016 si tiene nel secondo e nel terzo fine settimana di Ottobre…

Ferra il Contest 2016

L’anno scorso è andata veramente alla grande con Ferra il Contest 2015, ed era solo la seconda edizione. Quest’anno ci aspettiamo grandissime cose dal concorso per band di Ferra il Bosko. Non sapete cosa sia Ferra il Bosko? Date un’occhiata qui, dove parliamo dell’edizione 2016, ma soprattutto magari qui (il sito ufficiale di ferra il…

Amico Museo & l’Abbazia del SS. Salvatore storia, arte, liturgia e archeologia

Sul portale del Turismo di Abbadia San Salvatore Cittdellefiaccole.it le due iniziative culturali di grande pregio di Sabato 21 Maggio ad Abbadia San Salvatore. Due momenti distinti, prima all’Abbazia del SS Salvatore (quest’anno Chiesa Giubilare, leggi qui) e poi al Museo Minerario di Abbadia. Potete leggere il programma nelle locandine che seguono.

Carta dei Vini Hotel Ristorante Fabbrini – Le nostre proposte per il 2016

Avete provato il nostro Ristorante? Cucina tradizionale, gestita con l’esperienza di decenni di attività, attenzione ai prodotti della nostra zona, pasta fatta a mano, zuppe e ricette tramandate secondo le usanze di casa nostra. Accanto a questo, un’attenzione particolare alla proposta enologica e quindi una carta dei vini del Ristorante Fabbrini costruita per farvi assaggiare…

MTB Amiata Freeride Estate 2016 – News e Calendario Eventi Freeride

I Ragazzi del Team Zero presenta il Programma Amiata Freeride Estate 2016. Un programma rivoluzionario rispetto agli scorsi anni, visto che nuovi progetti e collaborazioni hanno dato loro la possibilità di investire e migliorare servizi, percorsi e itinerari.

Programma Festa Medievale Abbadia 2016 – Offerta dei Censi

Il Sito del Consorzio Terre di Toscana riporta il Programma Festa Medievale Abbadia 2016, aggiornato costantemente. Consigliamo di riferirsi sempre a questa fonte ed al portale Abbadia Città delle Fiaccole per qualsiasi info su eventi e feste ad Abbadia. *** Aggiornamento: link edizione Festa Medievale Abbadia San Salvatore 2017 ***

VII Trofeo Monte Amiata Football Cup

Siamo arrivati alla settima edizione della Monte Amiata Football Cup, il torneo di calcio giovanile che da ormai diversi anni anima la nostra cittadina di Abbadia San Salvatore.

Calendario Eventi Abbadia Estate 2016 – Abbadia Città delle Fiaccole

Il Nuovo portale turistico di Abbadia San Salvatore – Città delle Fiaccole si configura come il contenitore per il Calendario Eventi Abbadia Estate 2016, dedicando una sezione apposita all’elenco dettagliato di tutto ciò che si organizza ad Abbadia San Salvatore. Un portale turistico completo, punto di riferimento per conoscere orari, date, luoghi, caratteristiche, tempi e…

Portale Ufficiale del Turismo ad Abbadia – Abbadia Città delle Fiaccole

E’ nato Abbadia Città delle Fiaccole, il portale ufficiale del turismo ad Abbadia San Salvatore, un portale che raccoglie e comunica tutte le info con rilevanza turistica nel paese di Abbadia sul Monte Amiata. L’indirizzo del nuovo portale è http://www.cittadellefiaccole.it/ ed è attivo da Aprile 2016. In verità si tratta della continuazione di un lavoro…

Festa Medievale Abbadia San Salvatore 2016 – Offerta dei Censi

Il nuovo portale online di Abbadia San Salvatore (si chiama Abbadia Città delle Fiaccole, in onore delle Fiaccole di Natale di Abbadia, la nostra tradizione più antica sentita e caratteristiche) ci parla del programma della Festa Medievale Abbadia 2016, anche conosciuta come Offerta dei Censi. Citiamo il portale ufficiale per illustrare il significato del nome…

Festa Medievale Abbadia 2016 – Offerta dei Censi

Il nuovo portale online di Abbadia San Salvatore (si chiama Abbadia Città delle Fiaccole, in onore delle Fiaccole di Natale di Abbadia, la nostra tradizione più antica sentita e caratteristiche) ci parla del programma della Festa Medievale Abbadia 2016, anche conosciuta come Offerta dei Censi. Citiamo il portale ufficiale per illustrare il significato del nome

Le Sorgenti del Fiora

Le Sorgenti del Fiora: uno spettacolo naturale che si può ammirare a Santa Fiora, sul Monte Amiata. 700 litri di acqua al secondo sgorgano direttamente dalle pietre del vulcano amiatino (non preoccupatevi, ve lo ripetiamo: è spento da migliaia di anni!!) Il Fiora alimenta l’approvigionamento di acqua di tutta la provincia di Grosseto, tramite il…

Nasce la “Destinazione Amiata”

Una giorno importante, il prossimo 13 aprile, per Abbadia San Salvatore e per la Montagna intera: nasce Destinazione Amiata, un progetto condiviso da tutti i comuni del cono vulcanico e dalla Regione Toscana.

Ferra il Contest di Ferra il Bosko 2016

C’è poco da fare, quando si parla di Estate sul Monte Amiata non si può che parlare di Ferra il Bosko, arrivato alla sua undicesima edizione (leggi qui il post sull’anniversario decimo della festa). Ormai un Festival Estivo vero e proprio che di anno in anno cresce, evolve, si trasforma e si arricchisce sotto vari…

Ricetta Ricciolina

La ricetta Ricciolina originale è tramandata di madre in figlia solamente ad Abbadia San Salvatore: è infatti nel nostro paese che questo dolce nasce e guadagna la popolarità di cui gode oggi. In giro si trovano tante ricette, come per tutte le particolarità culinarie italiane che spesso variano di casa in casa (c’è chi sostiene…

Il Rinnovamento della nostra Reception

Ogni tanto è bene cambiare e dare una rinfrescata ai nostri interni. Vi piace la nostra nuova Reception?  

Abbazia del San Salvatore Chiesa Giubilare ad Abbadia!

Anche l’Abbazia del San Salvatore che dà il nome al nostro paese è stata indetta Chiesa Giubilare, con il decreto del Vescovo Stefano Manetti di Montepulciano che ha stabilito che venga aperta una Porta Santa nella Chiesa suddetta. Ne dà notizia il Parroco di Abbadia tramite un comunicato stampa apparso sulla Postilla – Abbadia News…

Presentazione Pubblicazione Via Francigena ad Abbadia San Salvatore

Sabato 2 aprile alle ore 16:30, nella Saletta del Centro Giovani in Via Mentana ad Abbadia San Salvatore, l’esperto studioso Stelvio Mambrini presenterà la sua pubblicazione intitolata Le Strade per l’Abbazia e la Via Francigena nell’alto Medioevo, un focus particolare sui legami fra la Via Francigena e l’Abbazia del San Salvatore di Abbadia. Gli studi…

Palio di Piancastagnaio – Date e Programma

Il Palio di Piancastagnaio si svolge il 18 agosto nello stadio comunale di Piancastagnaio, a 5 minuti da Abbadia e dall’Hotel Fabbrini. Il palio si corre con le caratteristiche attuali fin dagli anni 70 (primo palio in albo d’oro nel 1979 con la vittoria di Maurizio Farnetani per la contrada Coro) e si svolge sempre…

Orari Piscina Amiata – Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore, fra tutti  i comuni del cono vulcanico amiatino, è senza  ombra di dubbio quello che possiede  il più ricco patrimonio di strutture sportive. Strutture  fra le quali svetta la Piscina Amiata, chiusa nel 2011 per restauri e ri-aperta nuovamente nel 2015 con una nuova gestione  da parte della UISP Siena. In questo…

Una visita al Museo Minerario di Abbadia (parte 2) – Galleria liv. VII

Una visita al Museo Minerario di Abbadia San Salvatore: semplicemente imperdibile. La miniera di Cinabro di Abbadia San Salvatore è stato il fulcro dell’attività economica della Città delle Fiaccole e della Bibbia Amiatina (così si chiama il borgo più popoloso del Monte Amiata) per almeno un intero secolo, fra produzione e riconversione industriale dopo la…

Una visita al Museo Minerario di Abbadia (parte 1) – Galleria liv. VII

Una visita al Museo Minerario di Abbadia San Salvatore: semplicemente imperdibile. La miniera di Cinabro di Abbadia San Salvatore è stato il fulcro dell’attività economica della Città delle Fiaccole e della Bibbia Amiatina (così si chiama il borgo più popoloso del Monte Amiata) per almeno un intero secolo, fra produzione e riconversione industriale dopo la…

Indiana Park Amiata – Prato delle Macinaie

L’Indiana Park Amiata si trova al Prato delle Macinaie, sul Monte Amiata, a 15 minuti circa da Abbadia San Salvatore e Castel del Piano, in una posizione davvero invidiabile fra le piste da sci del Monte Amiata, a quota circa 1400 mt slm Indiana Park Amiata è un percorso acrobatico costruito sugli alberi, nella faggeta del…

Giornate di Primavera a Seggiano

In occasione delle Giornate Fai di Primavera, promosse dal Fondo per l’ Ambiente Italiano, Seggiano e’ stata selezionata tra le localita’ italiane di notevole interesse per i beni culturali. Sabato 19 e Domenica 20 Marzo 2016 dalle ore 10:00 alle ore 18:00, i volontari FAI e del luogo  in qualita’ di ciceroni realizzeranno visite guidate rivolte…

Museo Minerario di Abbadia aperto per Pasqua e Pasquetta

i Campus Pasquali al Museo Minerario di Abbadia: laboratori, escursioni, caccia al tesoro, pranzo del minatore e tante altre attività uniche!

Programma Orcia Wine Festival 2016

L’Orcia Wine Festival è una kermesse enologica nata per promuovere le produzioni vitivinicole di eccellenza della Val d’Orcia. Ecco il programma Orcia Wine Festival 2016 Si tratta di una mostra mercato dei vini della Val d’Orcia ideata e organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia nelle meravigliose sale settecentesche di Palazzo Chigi. All’interno della mostra…

Presentazione Pubblicazione Via Francigena Abbadia San Salvatore

La Via Francigena passa anche per Abbadia San Salvatore.Stelvio Mambrini, studioso di storia e cultura del territorio badengo, amiatino, toscano in generale, presenta la sua pubblicazione. Alle ore 16.30 di sabato 2 aprile, presentazione al Centro Giovani di Abbadia della pubblicazione Le Strade per l’Abbazia e la Via Francigena nell’Alto Medioevo di Stelvio Mambrini, pubblicazione…

Orcia Wine Festival 2016

Come pensate che sia un vino rosso da Sangiovese prodotto nei territori confinanti (o in comune) con il comune di Montalcino e con quello di Montepulciano? Naturalmente eccezionale, è la nostra opinione. Volete scoprire il vino Orcia DOC? Non c’è migliore occasione che visitare l’Orcia Wine Festival a San Quirico d’Orcia! Il vino Orcia è…

Meeting della Velocità Piscina Amiata 23 e 24 Aprile

Dopo l’inaugurazione della Piscina di Abbadia San Salvatore lo scorso anno, la UISP che gestisce la struttura ha ripreso la programmazione degli eventi agonistici sul Monte Amiata, con l’organizzazione del Meeting della Velocità che si terrà il 23 e 24 aprile ad Abbadia. L’organizzazione del Meeting della Velocità è a carico di UISP Siena e…

Orari Museo Minerario Abbadia San Salvatore Primavera Estate 2016

Abbadia San Salvatore deve tutto il suo recente sviluppo (dopo i fasti medievali con l’Abbazia del Santissimo Salvatore che fece da fulcro per lo sviluppo di tutto il centro storico badengo) alla miniera di Cinabro – da cui poter estrarre il mercurio. Il Museo Minerario di Abbadia è un omaggio al passato di un paese…

Anteprima Nobile 2016 – Programma Anteprima Nobile di Montepulciano 2016

Il Monte Amiata è circondato da denominazioni prestigiose, famose in tutto il mondo, veri e propri monumenti per wine-lovers. Il Brunello di Montalcino (che presenta al mondo la propria annata 2011 intorno al 20 febbraio di ogni anno con Benvenuto Brunello), il Morellino di Scansano, la DOC Orcia e la DOC Montecucco, oltre al Chianti…

Ferra il Bosko 2015: le foto ed il resoconto

Ecco una carrellata di foto di ferra il bosko 2015 prese direttamente dalla pagina Facebook di Ferra il Bosko. L’edizione 2015 della camminata/cena itinerante/festa/concerto del Ferragosto Amiatino è stata la decima edizione ed è stata onorata da una partecipazione straordinaria in termini di pubblico. E’ stata la seconda edizione ad ospitare sul palco la band…

Buffet Colazione Hotel Fabbrini

Il Buffet Colazione Hotel Fabbrini è il modo con cui serviamo la colazione da oltre 30 anni, fin da quando non era così scontato, quando le colazioni negli anni 80 si servivano a tavola con una semplice fette biscottata e un po’ di marmellata. Noi abbiamo sempre preferito il Buffet Colazione anche per poter offrire…

Prezzi Skipass Monte Amiata – sabato 23 e domenica 24 gennaio apertura confermata!

Grazie all’innevamento artificiale sul Monte Amiata (come spiegavamo in questo articolo di poco fa) è ormai prossima l’apertura degli impianti sciistici. I prezzi Skipass Monte Amiata sono come al solito molto competitivi rispetto alle altre stazioni e vi consentono di trascorrere belle giornate sulle piste da sci dell’Amiata con una spesa tutto sommato contenuta (non…

Innevamento Artificiale sul Monte Amiata: se non nevica…si scia lo stesso!

Innevamento Artificiale sul Monte Amiata: una realtà ormai, possibile grazie agli investimenti pubblici ed alla partecipazione dei privati che hanno contribuito alla realizzazione di un impianto in grado di garantire l’innevamento in qualsiasi momento (temperature permettendo). Il periodo Natalizio (in verità fino a metà Gennaio 2016) è stato avaro di precipitazioni per la nostra Montagna.…

Natale 2015: “Un Treno per Hogwarts” al Cinema Teatro Amiata

“Un Treno per Hogwarts” è il titolo dello spettacolo musicale dedicato a Harry Potter, il famoso maghetto nato dalla penna di JK Rowling, che si terrà al Cinema Teatro Amiata il 22 e 23 Dicembre 2015 alle ore 21:30. Il costo del biglietto per lo spettacolo Un Treno per Hogwarts è di 10€, da acquistare…

5 cose da fare sul Monte Amiata d’Inverno

Se venite sul nostro Hotel ad Abbadia San Salvatore durante l’inverno, non potete perdervi queste opportunità! Ti piacciono le liste e le classifiche? Vanno molto di moda, in effetti sono un modo rapido e piacevole di comunicare, anche se non esaustivo. In questo articolo ti parlo di 5 cose da fare sul Monte Amiata d’Inverno.…

Programma Sagra del Marrone 2015 a Santa Fiora

Ecco il programma Sagra del Marrone 2015 a Santa Fiora. La Sagra del Marrone 2015 si tiene a Santa Fiora da venerdi 6 novembre a domenica 8 novembre. Prenota subito il nostro Hotel a soli 20 minuti da Santa Fiora per la Sagra del Marrone 2015. Importante ricordare che le visite previste nel Programma Sagra…

Fiaccole di Natale 2015 – Abbadia Città delle Fiaccole

Le Fiaccole di Natale di Abbadia San Salvatore sono la manifestazione più sentita nel nostro paese, una delle più famose del Monte Amiata. Il 24 dicembre, per la vigilia di Natale, grosse cataste di legna – le Fiaccole di Natale – vengono accese in tutto il centro del paese per attendere la mezzanotte e la…

Olearie Seggiano 2015 – La Festa dell’Olio sul Monte Amiata

Seggiano, il comune più piccolo del Monte Amiata, posto fra Castel del Piano e Castiglion d’Orcia, rivolto verso nord ovest rispetto al cono vulcanico, è la patria dell’olio considerato il migliore della zona (ma non vogliamo offendere nessuno: i suoi olivi in fondo confinano con quelli di Castel del Piano e Montenero, Montegiovi, Campiglia, Vivo…

Programma Festa d’Autunno Abbadia 2015

Ecco il programma Festa d’Autunno Abbadia 2015 pubblicato dalla pro loco di Abbadia San Salvatore

Ponte dell’Immacolata sul Monte Amiata 2015

Clicca qui per le offerte Ponte dell’Immacolata Monte Amiata 2017 Scopri la proposta per Hotel Monte Amiata dall’8 al 10 dicembre – Hotel Fabbrini ad Abbadia San Salvatore L’apertura dei Mercatini di Natale, la costruzione delle Fiaccole, l’inaugurazione del nuovo Museo Minerario: Da venerdì 4 dicembre a martedi 8 dicembre, un fine settimana con “ponte”…

Prezzi Piscina Abbadia – Prezzi Piscina Amiata Abbadia San Salvatore 2015/2016

Riportiamo i prezzi Piscina Abbadia San Salvatore per il nuoto libero – Prezzi Piscina Amiata Inverno 2015 2016 per il nuoto libero pubblicati dalla pagina Facebook della Piscina Amiata, gestita dalla UISP Siena Il singolo ingresso per un NON socio UISP costa solamente

Biodiversità sul Monte Amiata – La Pera Picciola e altro

Interessantissima l’iniziativa dell’Associazione La Pera Picciola che organizza incontri e convegni con tema Biodiversità sul Monte Amiata – Colture e cultura alimentare in Amiata e Val d’Orcia! Come ovvio, al centro dei lavori saranno vari approfondimenti sulla Pera Picciola, frutto autoctono di Abbadia San Salvatore e del Monte Amiata. Durante la settimana 10-18 ottobre saranno…

Orari Piscina Abbadia San Salvatore – Orari Piscina Amiata Inverno 2015 2016

Ecco gli Orari Piscina Abbadia San Salvatore – Orari Piscina Amiata Inverno 2015 2016 pubblicati dalla pagina Facebook della Piscina Amiata, gestita dalla UISP Siena La Piscina Amiata di Abbadia San Salvatore è aperta per il nuoto libero praticamente ogni mattina e primo pomeriggio, con limitazioni variabili per attività familiari e corsi di nuoto. Quasi…

Offerte Capodanno Monte Amiata 2016 – Scopri i prezzi a partire da..

Si avvicina il 2016 ed ecco le nostre Offerte Capodanno Monte Amiata 2016 Per il Cenone di San Silvestro organizziamo festa con musica dal vivo e intrattenimento con animazione per i vostri bimbi. Nel nostro Hotel sul Monte Amiata disponiamo di spazi adeguati per il divertimento dei più piccoli che saranno seguiti da animatori per…

Vini del Monte Amiata: il vino Montecucco

Il Monte Amiata è posto in una zona di pregio internazionale e storico per quanto riguarda il vino. Circondati dalle più famose denominazioni della tradizione enologica toscana, i comuni amiatini confinano con Nobile di Montepulciano DOCG, Chianti dei Colli Senesi DOCG, Brunello di Montalcino DOCG e Morellino di Scansano DOCG Ma le denominazioni non mancano…

Mercatini di Natale ad Abbadia – Natale 2015 sul Monte Amiata

Dopo l’entusiasmante “prima volta” per Abbadia nel 2014, si rinnova l’appuntamento con i Mercatini di Natale ad Abbadia, per un Natale 2015 sul Monte Amiata sempre più ricco di occasioni e attrazioni. Un programma ricco,

Locandina Programma Palio Castel del Piano 2015

Ecco la locandina del Programma Palio Castel del Piano 2015, pubblicata in questi giorni sul sito del Comune di Castel del Piano. La corsa dei cavalli per l’assegnazione del Palio di Castel del Piano, come sempre, avrà luogo il giorno 8 settembre a partire dalle 18.00 circa, in Piazza Garibaldi a Castel del Piano. Il…

Ecco il Drappellone del Palio di Castel del Piano 2015

Ecco svelato il drappellone del Palio di Castel del Piano 2015, dipinto da Svetlana Monaci. Il Palio di Castel del Piano 2015 si terrà martedì 8 settembre in Piazza Garibaldi come potete leggere sul programma che abbiamo recentemente pubblicato. Un palio dalle tinte e dalle immagini molto forti che mostra un cavaliere armato, circondato da…

Sagra del Fungo Amiatino al Bagnolo – Santa Fiora – Sagra fungo porcino

dalla pagina Facebook della sagra Con piacere Vi annunciamo le date della 42^ edizione della “Sagra del Fungo Amiatino”; Vi aspettiamo come sempre al Parco Pratuccio di Bagnolo (GR) nei due finesettimana!!! 10 e 11 Ottobre 2015 17 e 18 Ottobre 2015 A breve indicheremo tutti gli appuntamenti, gli eventi e le varie iniziative di…

Raccolta Funghi Toscana: tutte le info utili!

Dopo le piogge degli ultimi giorni e il sole previsto nei prossimi, è arrivata ufficialmente la stagione per la raccolta funghi, il prodotto più gustoso dei nostri boschi, protagonista delle Feste d’Autunno del Monte Amiata (clicca qui per info sulla Festa di Abbadia). Se siete interessati alla raccolta funghi Toscana è consigliabile leggere

Programma Crastatone 2015 Piancastagnaio – #AmiatAutunno

Dal sito della Pro Loco di Piancastganaio, le informazioni e gli aggiornamenti sul programma Crastatone 2015 – 49a edizione della sagra della castagna toscana sul Monte Amiata – che si svolgerà da Venerdì 30 ottobre a

Festa d’Autunno e mercatini di Natale sul monte Amiata: noi siamo già pronti, e voi?

Dopo un’Estate meravigliosa come quella appena trascorsa al fresco della nostra Amata Montagna, siamo già pronti per le Feste d’Autunno sull’Amiata (clicca qui per prenotare e consultare le offerte): Abbadia San Salvatore – II e III weekend di Ottobre; Arcidosso III e IV weekend di Ottobre; Campiglia d’Orcia la quarta domenica di Ottobre Piancastagnaio, il…

Programma Eventi 17-23 Agosto Abbadia

Cosa succede ad Abbadia dal 17 al 23 agosto? Consulta il programma degli eventi estate 2015 ad Abbadia San Salvatore dal 17 al 23 agosto, a cura della Pro Loco di Abbadia San Salvatore. Da non perdere l’appuntamento fisso con cOrto Amiata, il mercato di prodotti tipici a km0 organizzato in Piazza del Mercat, di…

Palio di Castel del Piano 2015: ecco il programma

01/09/2015: aggiornamento – disponibile qui Locandina Programma Palio di Castel del Piano 2015 Riportiamo l’articolo comparso sul Tirreno lo scorso 2 agosto per delineare il programma di massima del Palio di Castel del Piano 2015. La corsa dei cavalli, come da tradizione, si terrà alle

Ferra il Bosko 2015 : la decima edizione del Festival sulla Montagna

Siamo arrivati alla decima edizione di Ferra il Bosko, la manifestazione del ferragosto badengo che porta tutti a piedi nei boschi dell’Amiata. Il Programma di Ferra il bosko 2015 prevede come sempre un itinerario a tappe, con una cena che parte dall’area mineraria (aperitivo), prosegue in località Catarcione (primo piatto) e si conclude al Primo…

Festa d’Autunno Abbadia San Salvatore 2015 – è già #AmiatAutunno

All’interno delle Feste d’Autunno dell’Amiata #AmiatAutunno Abbadia è protagonista con l’edizione 2015 della Festa d’Autunno Abbadia San Salvatore 2015 Prenota subito direttamente sul nostro sito per la Festa d’Autunno Abbadia San Salvatore 2015 presso il nostro Hotel cliccando sul link qui sotto. PRENOTA SUBITO PER LA FESTA D’AUTUNNO ABBADIA SAN SALVATORE 2015 Prenota ONLINE per…

Santa Fiora in Musica 2015

Santa Fiora in Musica: una meravigliosa realtà che da inizio millennio allieta le estati sul Monte Amiata! Quest’anno dal 16 Luglio al 23 agosto, sempre nella meravigliosa cornice del borgo amiatino, Santa Fiora in Musica mette in scena i propri spettacoli imperdibili. Si apre, il 16 Luglio, con La Banda Musicale della Polizia di Stato…

Programma Francigena Folk Festival

Un nuovo evento culturale per l’estate 2015 di Abbadia San Salvatore: il Francigena Folk Festival. Riprendiamo dalle pagine della mitica associazione Il Ciuco Ritto il programma Francigena Folk Festival 2015, sicuri che sarà il primo capitolo di una grande storia! Il Francigena Folk Festival proporrà anche numerose attività culturali ed enogastronomiche interessanti per gli amanti…

Fiera di Abbadia – 19 Settembre – Festeggiamenti San Marco Papa

  Il 19 Settembre quando l’estate consuma le ultime splendide giornate e l’autunno è già nell’aria, si svolgono i festeggiamenti di San Marco Papa con i riti religiosi, la festa popolare e la fiera. Così il Comune di Abbadia introduce i Festeggiamenti di San Marco Papa, una settimana di eventi celebrativi del Patrono di Abbadia…

Offerte Festa Medievale Abbadia

L’Offerta dei Censi ad Abbadia è ormai un appuntamento decennale che anima il nostro meraviglioso centro storico a metà Luglio. Un’occasione particolare per ammirare l’Abbazia e il borgo medievale di Abbadia. Per quest’anno abbiamo disponibili Offerte Festa Medievale ad Abbadia che vi consentono di trascorrere un weekend o una settimana per ammirare l’Offerta dei Censi.…

Estate Autunno 2015 cOrto Amiata Mercato a Km0

Dal 20 Giugno 2015 si terrà la prima edizione di cOrto Amiata, il mercato dei prodotti a km0 del Comune di Abbadia San Salvatore. Un’iniziativa volta a valorizzare le colture locali (max 40 km di distanza) e tutelare il rapporto produttore-consumatore. Dal 20 Giugno fino a metà novembre, ogni sabato presso Piazza del Mercato, nel centro…

Orari navetta Vetta Amiata – Abbadia San Salvatore

Ecco gli Orari navetta Vetta Amiata – Abbadia San Salvatore, servizio messo a punto dall’azienda di autotrasporti Bargagli Autolinee Se volete raggiungere le località del Monte Amiata mentre soggiornate ad Abbadia, vi consigliamo di NON utilizzare la macchina, specialmente di domenica e nei festivi, ma di utilizzare il comodo servizio pubblico di trasporto (con fermata…

Nuovo Impianto di illuminazione per lo Stadio Comunale di Abbadia

Al via anche i lavori per la nuova pedana del salto in lungo. Si arricchisce l’offerta per il turismo sportivo Copia incolliamo il comunicato che troviamo sul sito di Abbadia News – La Postilla sul nuovo impianto di illuminazione  per lo Stadio Comunale di Abbadia San Salvatore. Questo impianto consentirà agli appassionati di praticare l’attività…

Eventi Estate 2015 Abbadia San Salvatore

La Pro Loco ha diffuso in mattinata il calendario degli Eventi Estate 2015 Abbadia San Salvatore. Naturalmente si tratta di un calendario di massima con le date e le informazioni principali, grazie al quale si può avere una panoramica dell’estate badenga 2015. Importante novità il Francigena Folk Festival a fine Luglio, una rassegna musicale Folk…

Festa Medievale Abbadia 2015 – Offerta dei Censi 2015

L’appuntamento è quello classico per l’Offerta dei Censi 2015 ad Abbadia San Salvatore. Come tutti gli anni, il secondo fine settimana di Luglio, il “Castel di Badia” torna a vestirsi dei panni antichi, quando l’Abate reggeva il borgo e l’Abbazia del San Salvatore dominava su gran parte della Toscana del Sud. L’Offerta dei Censi 2015…

Dieci anni di Ferra il Bosko – Ferragosto sull’Amiata!

Ferra il Bosko, la camminata/festa/cena itinerante del Monte Amiata, compie 10 anni questa estate. Il programma classico di Ferra il Bosko sarà rispettato come da tradizione: l’aperitivo al Laghetto Verde o comunque in zona miniera; il primo piatto servito in località Catarcione dopo qualche km di camminata verso il Promo Rifugio, ultima tappa dove si…

Vino Orcia DOC – Resoconto dell’Orcia Wine Festival 2015

Il Vino Orcia DOC è una denominazione recente (2000) che sta cercando la sua strada e le possibilità di sviluppo in mezzo a un territorio che offre ai wine-lovers di tutto il mondo nomi del calibro di Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano. Il territorio della DOC infatti va da parte del comune di…

Orari Rocca di Tentennano

Pubblichiamo Orari Rocca di Tentennano, la magnifica “torre” che sorge sulla scogliera di Rocca d’Orcia – Castiglion d’Orcia – utile a sorvegliare, in passato, la vallata sottostante (la Val d’Orcia). La Rocca di Tentennano si affaccia a precipizio sulla Via Francigena di cui abbiamo scritto proprio qui, e consente una vista meravigliosa sui luoghi d’interesse…

Festival Santa Fiora in Musica

Il Festival Santa Fiora in Musica è una rassegna musicale che si tiene a Santa Fiora sul Monte Amiata, ogni anno a cavallo fra luglio e agosto. La prima edizione risale all’anno 2000. Il Festival Santa Fiora in Musica, come testimonianza dell’importanza culturale e artistica che ricopre, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei…

Orari Museo Minerario Abbadia San Salvatore 2015

Conoscevate uno dei musei più interessanti e visitati di tutta la Toscana meridionale? Vale la pena visitarlo, si trova proprio ad Abbadia San Salvatore. Ecco gli Orari Museo Minerario Abbadia San Salvatore, il Museo ricavato nell’area della ex miniera di Mercurio attiva fino al 1973 ad Abbadia San Salvatore uno spazio museale classico con reperti,…

Tariffe e Orari di apertura della piscina: Prezzi Piscina Abbadia – Orari Piscina Abbadia

Pubblichiamo finalmente gli orari di apertura e i prezzi Piscina Abbadia. Sono stati resi disponibili nelle scorse settimane dalla pagina facebook della Piscina Comunale di Abbadia San Salvatore, gestita attualmente dalla UISP Siena. L’ingresso singolo alla Piscina di Abbadia costa ai soci 7€ mentre il ridotto appena 5€ (8,5€ e 7€ rispettivamente i prezzi per…

Corsi di Nuoto Piscina Abbadia

Corsi di Nuoto Piscina Abbadia: una serie di possibilità per sfruttare questa magnifica struttura immersa nel verde del polo sportivo di Abbadia, a due passi dal Laghetto, dalla Pineta, dallo Stadio Comunale di Abbadia, dai Campi da Tennis, dal Pattinaggio e dai parchi giochi per i bimbi. Una città votata allo sport a 360 gradi.…

Inaugurazione Piscina Abbadia – Lunedi 13 aprile riapre la piscina comunale di Abbadia San Salvatore

Finalmente siamo vicini: l’inaugurazione della Piscina di Abbadia è ormai prossima. A dire la verità l’apertura della Piscina Comunale di Abbadia San Salvatore avverrà prima della inaugurazione ufficiale. Lunedì 13 aprile infatti la Piscina di Abbadia sarà nuovamente fruibile al pubblico, mentre l’evento inaugurale alla presenza delle autorità avrà luogo

Programma Orcia Wine Festival 2015 – Offerta per due giorni

Anche quest’anno torna la prestigiosa rassegna del vino d’Orcia. Ecco il Programma Orcia Wine Festival 2015 con inizio venerdì 24 aprile e conclusione domenica 26 aprile. Con l’occasione proponiamo la nostra offerta per il weekend del 25 Aprile, ricordando che l’Hotel Fabbrini si trova a soli 20 minuti da Bagno Vignoni e 25 minuti da…

La Via Francigena sull’Amiata – L’Abbazia del San Salvatore

Arriva la Primavera, la bella stagione e soprattutto qualche ora di luce in più. Finalmente torna la stagione ideale per le camminate e le escursioni. Cosa vedere qui da noi? C’è solo l’imbarazzo della scelta, fra borghi medievali, i sentieri del Monte Amiata, siti termali e paesaggi incantevoli. Oggi però, parliamo della Via Francigena sull’Amiata,…

Pasqua sul Monte Amiata – Offerta Hotel Abbadia San Salvatore

Consulta a questo indirizzo le nuove Offerte per un soggiorno di Pasqua sul Monte Amiata Scopri di più sulla Giudeata di Abbadia San Salvatore o prenota direttamente il tuo soggiorno a questo indirizzo Una Pasqua 2015 sulla neve sul Monte Amiata! L’apertura degli impianti quest’anno ci regala un aprile sugli sci (come spieghiamo anche in…

Apertura Stazione Invernale fino a Pasqua 2015 – Cena + pernottamento da 49€ e Bambini al 50%

Ancora quasi 2 metri di neve in vetta e 1 metro ai poli più in basso: sul Monte Amiata si scia fino a Pasqua, è ufficiale (clicca qui per i nostri prezzi del weekend Pasquale). Gli operatori degli impianti hanno comunicato l’intenzione di

Piste del Monte Amiata: la Panoramica

La stazione sciistica del Monte Amiata è forse piccola ma sicuramente piena di fascino. Molti la chiamano Vintage, per altri è la Palestra dello Sci, per tantissimi il posto dove hanno iniziato a sciare e che richiama ricordi di infanzia e gioventù. Per noi è sciare a casa nostra, a pochi minuti dal salotto. Siccome…

Toscana Terra del Buon Vivere – Anteprima Toscana Expo 2015

A SIENA e provincia, compreso il nostro Museo Minerario di Abbadia San Salvatore: tre giorni di cultura enogastronomica e convivialità il 27, 28 e 29 marzo. Tre giorni ricchi di appuntamenti gastronomici tutti da vivere e gustare: chef, cuochi, produttori, Consorzi di tutela, giornalisti e esperti del settore ci condurranno alla scoperta del ricco e…

Piste del Monte Amiata: il Canalgrande (parte 2)

La stazione sciistica del Monte Amiata è forse piccola ma sicuramente piena di fascino. Molti la chiamano Vintage, per altri è la Palestra dello Sci, per tantissimi il posto dove hanno iniziato a sciare e che richiama ricordi di infanzia e gioventù. Per noi è sciare a casa nostra, a pochi minuti dal salotto. Siccome…

Piste del Monte Amiata: il Crocicchio-Dedo

La stazione sciistica del Monte Amiata è forse piccola ma sicuramente piena di fascino. Molti la chiamano Vintage, per altri è la Palestra dello Sci, per tantissimi il posto dove hanno iniziato a sciare e che richiama ricordi di infanzia e gioventù. Per noi è sciare a casa nostra, a pochi minuti dal salotto. Siccome…

Pinocchio sugli Sci 2015

Anche quest’anno, come da tradizione, il Monte Amiata ospita le selezioni regionali per il Pinocchio sugli Sci. La gara, una delle più importanti a livello giovanile in Italia – ma anche in Europa -, si svolge nell’arco di due fine settimana: 7-8 febbraio e il successivo, 14-15 febbraio (http://www.pinocchiosci.com/). La selezione del Pinocchio sugli Sci…

Cosa sono le Fiaccole di Natale di Abbadia San Salvatore?

Se siete su questo sito al 99% avete sentito parlare delle Fiaccole di Natale di Abbadia San Salvatore (meglio conosciute come le Fiaccole, o le fiaccule se detto in badengo). Ma cosa sono le Fiaccole? Leggete quà sotto una serie di FAQ, domande e risposte su questa mitica tradizione. Iniziamo dalle nozioni di base: Cosa…

Sentieri Monte Amiata – Alcune immagini dei nuovi Sentieri

Come avevamo scritto qualche mese fa (clicca qui per la notizia) sono stati inaugurati 4 nuovi tracciati – segnalati e controllati – che partendo dallo Stadio Comunale di Abbadia San Salvatore (proprio a due passi dal nostro Hotel Fabbrini) si snodano fra la faggeta del Monte Amiata. Abbiamo fatto un giro per scattare un po’…

Piste del Monte Amiata: il Canalgrande (parte 1)

La stazione sciistica del Monte Amiata è forse piccola ma sicuramente piena di fascino. Molti la chiamano Vintage, per altri è la Palestra dello Sci, per tantissimi il posto dove hanno iniziato a sciare e che richiama ricordi di infanzia e gioventù. Per noi è sciare a casa nostra, a pochi minuti dal salotto. Siccome…

Lezioni di sci sul Monte Amiata – Tariffe, prezzi, offerte Scuola di Sci Monte Amiata Ovest

Il Monte Amiata è sicuramente una stazione sciistica adatta ai bambini, perfetta per chi

Gli itinerari del Sacro sul Monte Amiata

Il Monte Amiata ed Abbadia San Salvatore offrono realmente le possibilità per un’esperienza turistica 12 mesi all’anno. Non è un slogan commerciale, ma la constatazione delle caratteristiche e delle ricchezze socio-storico-ambientali e culturali della nostra montagna e del territorio circostante. Da noi non si viene solo per sciare, mangiare funghi o per l’aria buona: certi…

Piste del Monte Amiata: la Direttissima

La stazione sciistica del Monte Amiata è forse piccola ma sicuramente piena di fascino. Molti la chiamano Vintage, per altri è la Palestra dello Sci, per tantissimi il posto dove hanno iniziato a sciare e che richiama ricordi di infanzia e gioventù. Per noi è sciare a casa nostra, a pochi minuti dal salotto. Siccome…

Squarna Ricomincerò – Rap dall’Amiata

Una volta ogni tanto, un articolo che poco c’entra con il turismo o con gli Hotel sul Monte Amiata ma che parla comunque di Abbadia San Salvatore, di Amiata, di Siena, di casa nostra. Del resto il nostro territorio non vive solo di turismo o di iniziative turistiche: tutt’altro. Abbadia San Salvatore vanta una grandissima…

Prezzi Skipass Monte Amiata – un giornaliero a 14 euro!!

La stagione invernale è ormai alle porte e Amiataneve si prepara ad accogliere gli sciatori per un’esperienza sulla neve che, come da tradizione, unisce la vicinanza ai grandi centri, la bellezza del paesaggio, la facilità di imparare a sciare sui campi scuola e, soprattutto, i prezzi skipass Monte Amiata molto competitivi. La nostra stazione sciistica…

Befana sul Monte Amiata – da 139€ per 3 giorni

Capodanno vi stanca? Natale in famiglia? Comprensibile. Per questo proponiamo un’offerta particolare per chi vuole venire a trascorrere i giorni della Befana sul Monte Amiata presso il nostro Hotel. Giornate un po’ più calme rispetto al fine anno, prezzi contenuti, possibilità di trascorrere più giorni di vacanza rendendo felici anche i vostri bimbi. La sera…

Abbadia Citta’ delle Fiaccole – Fiaccole di Natale 2015

Abbadia città delle Fiaccole di Natale: la decisione dell’Amministrazione Comunale di apporre accanto al nostro nome il rimando alle nostre cataste di legna è il segnale di quanto la popolazione si senta legata a questa tradizione unica fra i festeggiamenti natalizi in giro per l’Italia. Aggiornamento primavera 2016: Abbadia Città delle Fiaccole – portale nato…

Ponte dell’Immacolata sul Monte Amiata – Fiaccole 2014

Aspettando la neve, che potrebbe far partire la stagione sciistica proprio durante ponte 8 dicembre sul Monte Amiata, iniziano i preparativi per le Fiaccole di Natale ad Abbadia San Salvatore. Prenota Online al miglior prezzo possibile sul sito ufficiale di Hotel Fabbrini, ad Abbadia San Salvatore

Festa d’Autunno

02/05/2015, AGGIORNAMENTO: CLICCA QUI PER PROGRAMMA FESTA D’AUTUNNO ABBADIA 2015 PRENOTA SUBITO IL TUO SOGGIORNO, ULTIME DISPONIBILITA’ PER IL WEEKEND 9-10-11 Ogni anno durante il mese di Ottobre Abbadia festeggia la Festa d’Autunno. Stand gastronomici con prodotti di stagione come i funghi e le castagne, mercatini, concerti. Giorni di festa all’insegna della tradizione! La festa…

Amiata Trekking Festival

In occasione della COOLT (Settimana della Cultura in Toscana, dal 9 al 19 ottobre 2014), l’Amiata propone a coloro che abbiano voglia di venire a scoprire la nostra terra, una meravigliosa settimana all’insegna del Trekking: Amiata Trekking Festival. L’occasione è più che ghiotta per avvicinarsi alla natura della nostra Montagna: Amiata Trekking Festival si inserisce…

Palio di Castel del Piano 2014: vince Poggio!

La Contrada Poggio vince il Palio di Castel Del Piano 2014! Il Fantino Andrea Mari, detto Brio, vince su Opinione di Gallura per i colori della contrada che non vinceva dal 2006 (vedi qui la cronologia del Palio di Castel Del Piano). Un’attesa quindi lunga 8 anni per la contrada gialloverde che torna a vincere…

Programma Palio di Castel del Piano 2014

Il programma del Palio di Castel del Piano 2014 si apre come da tradizione con la presentazione del drappellone che andrà in premio alla contrada che vincerà il Palio delle Contrade (8 settembre in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 18.00) Da Martedì 2 settembre a Venerdi 5 settembre, serate a tema giochi storici in…

23 Agosto 2014: Inaugurazione 4 Sentieri Monte Amiata

Dal sito della UISP di Abbadia San Salvatore “I 4 sentieri che verranno inaugurati il prossimo 23 agosto vanno incontro ad una esigenza da tempo sentita sia dagli abitanti di Abbadia S.S. che dai turisti per apprezzare la bellezza di una camminata nei boschi di castagni e faggi nelle 4 stagioni dell’anno lungo sentieri sicuri,…

Eventi Estate 2014 Abbadia

La Pro Loco di Abbadia San Salvatore ha reso noto il calendario eventi Abbadia per Agosto 2014 Appuntamenti classici e ormai divenuti tradizionali per i locali e per i turisti accanto a novità di quest’anno. Ecco i principali: NEW! Fricke Out Festival allo Chalet Pineta dal 1 al 3 agosto Amiata Festival: vari appuntamenti Festa…

FerrailBosko 2014

Una camminata fra i boschi dell’Amiata la notte di Ferragosto, una cena itinerante dall’aperitivo alla grigliata finale, uno spettacolo musicale e visivo, (ri)scoprire il bosco, stare in compagnia: sicuramente FerraIlBosko è tutto questo ma anche qualcos’altro. Anche quest’anno, l’evento itinerante amiatino tornerà a movimentare la notte di Ferragosto sul Monte Amiata. L’evento è sviluppato come…

Museo Minerario di Abbadia Estate 2014

Il Museo Minerario di Abbadia durante l’estate 2014 allarga i propri orizzonti e, accanto alla ordinaria ospitalità, si fa promotore di importanti iniziative nell’ottica di un approfondimento culturale del territorio. Visite guidate con treno dei minatori il weekend, visite con ex-minatori tutti i giorni, percorsi trekking, escursioni, laboratori, attività per i più piccoli. Ecco quà…

Festa Medievale 2014 – Offerta dei Censi

Anche quest’anno Abbadia San Salvatore celebra il proprio passato di Borgo Medievale con una Festa che si tiene nel mese di Luglio: l’Offerta dei Censi. La Manifestazione prende il nome da un’antica usanza secondo la quale la comunità laica dell’allora Castel di Badia, offriva ‘censi’ in natura e prodotti artigianali all’Abate come forma di ringraziamento…

Correre ad Abbadia

Abbadia San Salvatore si trova a 830 metri s.l.m. ed è sempre stata una località a vocazione sportiva. Molti atleti, di livello nazionale e internazionale, hanno scelto il nostro paese per prepararsi a competizioni di primo piano. Con uno sguardo al passato, ci piace ricordare come nostri ospiti atleti del calibro di Vénuste Niyongabo (medaglia d’oro…

Amico Museo 2014

Amico Museo 2014 Un’occasione imperdibile per visitare il nostro museo e il centro storico di Abbadia San Salvatore, con tanto di merenda in cantina e partecipazione degli ex-minatori *** dal sito della regione Toscana: Amico Museo 2014: al 17 maggio al 2 giugno visite di primavera Aria di primavera nei musei della Toscana che dal…

Ritorna la Mare Vetta Mare

Non appena ricevuta la notizia abbiamo voluto subito diventare partner di questa iniziativa: torna la Mare Vetta Mare, manifestazione ciclistica non competitiva che prevede un percorso di andata e ritorno da Marina di Grosseto alla Vetta del Monte Amiata, dalla montagna al mare della maremma toscana E’ in effetti un ritorno perché la manifestazione ha…

Ritorna la Mare – Vetta – Mare

Non appena ricevuta la notizia abbiamo voluto subito diventare partner di questa iniziativa: torna la Mare – Vetta – Mare, manifestazione ciclistica non competitiva che prevede un percorso di andata e ritorno da Marina di Grosseto alla Vetta del Monte Amiata. Si tratta di un ritorno perché la manifestazione ha le sue radici nel 1990…

Il Monte Amiata, la montagna vicino casa

Il Monte Amiata si trova in una posizione davvero strategica per tutta l’Italia centrale È infatti per molti la “montagna vicino casa”. Un antico vulcano, separato dalla catena degli Appennini, che svetta al centro della Toscana del sud.  Il Monte Amiata domina val d’Orcia e Maremma e rappresenta una particolarità territoriale davvero unica. La montagna…

Museo Minerario di Abbadia: orario di apertura primaverile

Breve nota di aggiornamento: ricordiamo che il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore fino al 4 maggio sarà aperto alle visite guidate con partenza alle ore 10 e alle ore 16. E’ comunque consigliatissima la prenotazione al numero del Consorzio 0577 778324. Per tutto il resto del mese di Maggio e fino all’estate il museo…

Pasqua ad Abbadia San Salvatore

Passare la Pasqua sul Monte Amiata ad Abbadia San Salvatore è un buon modo di scoprire il nostro paese e la nostra montagna nel momento in cui dall’Inverno si passa definitivamente alla primavera: il clima ideale per riscoprire le terme di Bagni San Filippo (siamo ad appena 10 minuti di distanza) o la vetta della…

Finito l’Inverno sull’Amiata: arriva il verde

Nonostante le nevicate che hanno interessato la montagna fino a fine marzo, possiamo dichiarare concluso l’inverno sul Monte Amiata (ma continuate pure a controllare le webcam delle piste e gli aggiornamenti degli operatori degli impianti su www.amiataneve.it). Una stagione climaticamente non da ricordare, a parte le ottime precipitazioni marzoline. Nella speranza di un 2014-2015 ancora…

Abbadia San Salvatore 3.0 – Una App per Abbadia

Grazie alla collaborazione fra l’associazione Castel di Badia, il consorzio Terre di Toscana, la Macchia Faggeta, il Comune di Abbadia, Padre Amedeo e la Fondazione Musei Senesi, Abbadia San Salvatore dispone adesso di una meravigliosa app per telefonini con sistema operativo Apple e Android. L’applicazione (Abbadia San Salvatore 3.0), consente di avere a portata di…

Programmazione Cinema Abbadia San Salvatore – Cinema Teatro Amiata

Abbadia San Salvatore dispone di un moderno cinema-teatro che risale addirittura al diciannovesimo secolo. Così Wikipedia sul Cinema di Abbadia: Il Cinema Teatro Amiata è un teatro situato ad Abbadia San Salvatore. In seguito allo sviluppo economico urbanistico causato dallo sfruttamento delle miniere di mercurio per opera di industriali tedeschi a partire dal 1896, nel…

Terme e Benessere sul Monte Amiata

Abbadia San Salvatore ed il Monte Amiata sono circondate da numerose sorgenti termali.. momenti di relax e benessere a pochi km dal nostro Hotel. Bagni San Filippo, Bagno Vignoni, San Casciano, Chianciano Terme, Rapolano: la toscana del Sud è terra di Terme e Benessere! Sito di riferimento: www.termebenessere.terresiena.it

Fiaccole di Abbadia 2013, si rinnova la tradizione!

Le Fiaccole di Abbadia San Salvatore sono una tradizione millenaria che si rinnova di anno in anno. E’ difficile spiegare compiutamente e far capire a chi non le ha mai viste cosa significhino le Fiaccole di Abbadia per badenghi (nome curioso che identifica i cittadini di Abbadia). Prima di tutto i fatti: nei giorni immediatamente…

Hotel Fabbrini WiFi Gratis – Come Accedere gratis alla nostra rete wi-fi

Hotel Fabbrini WiFi Gratis: tutto l’Hotel Fabbrini è coperto da segnale Wi-Fi. Ogni stanza, la sala Ristorante, la Reception e la Hall, le Sale gioco, il Giardino. Naturalmente è un servizio gratuito che forniamo ai nostri ospiti senza alcun costo aggiuntivo. Per accedere alla rete Hotel Fabbrini WiFi Gratis occorre solamente connettersi ed eseguire una…

Amiata Freeride – Downhill sul Monte Amiata

L’amiata non vive solo di Neve. Grazie ad Amiata Freeride – Team Zero i vertiginosi pendii fra i faggi del Monte Amiata diventano, da primavera ad autunno, il teatro delle piste di Downhill, disciplina che si pratica con Mountain Bike particolari e che consiste nel percorrere alla massima velocità possibile gli appositi tracciati disegnati dal…

Mens Sana Basket all’Hotel Fabbrini

Dal 12 al 19 agosto 2012, la Mens Sana Basket è stata ospite dell’Hotel Fabbrini per il ritiro estivo di preparazione. La squadra ha svolto gli allenamenti quotidianamente presso la palestra dell’ITIS di Abbadia San Salvatore, dotata di uno splendido campo da basket con fondo in parquet, appena ristrutturato e inaugurato per accogliere i campioni…

La Peschiera di Santa Fiora

La Peschiera di Santa Fiora, uno degli angoli più scenografici e fotografati del Monte Amiata. Ma cosa è, dove si trova, come si può visitare, quando è aperta la Peschiera di Santa Fiora? Vediamo di mettere in fila qualche informazione. Innanzi tutto un po’ di storia: la Peschiera di Santa Fiora per come la conosciamo…

Il museo minerario

Il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore è un piccolo gioiello della nostra comunità. E’ infatti, prima che un luogo fisico, un luogo della memoria, una testimonianza di quello che è stato il lavoro ed in parte la vita sociale nel nostro paese fino a 40-50 anni fa Abbadia San Salvatore deve infatti il suo…

Orari Biblioteca Comunale Abbadia San Salvatore

Il Comune di Abbadia San Salvatore dispone di una Biblioteca, molto interessante soprattutto per i testi relativi alla storia del comune e del territorio del Monte Amiata. La Biblioteca si trova nel palazzo comunale. Vi si può accedere facilmente sia dall’entrata laterale del Comune posta in via XXIV Maggio, sia dall’ingresso del Centro Giovani in…

Abbadia San Salvatore – Mercatino Polvere e Tarli in piazza

Tutte le seconde domeniche del mese, da maggio ad ottobre, ad Abbadia San Salvatore viene organizzato un Mercatino di antiquariato ed oggettistica varia. Il nome che viene dato al mercatino è “Polvere e Tarli” per richiamare scherzosamente la provenienza degli oggetti esposti. Un Mercatino ad Abbadia San Salvatore dove si trova un po’ di tutto,…

Arrampicata sul Monte Amiata

Fra i mille sport praticabili sul Monte Amiata, è possibile anche provare l’arrampicata. Il nostro vulcano ha lasciato roccia a sufficienza per potersi cimentare in questa attività tanto faticosa quanto affascinante. Vicino al nostro Hotel, nel comune di Abbadia, sulla strada per la vetta del Monte Amiata, sono presenti due falesie dove poter arrampicare. In…

Offerta Ponte 25 Aprile 2013 – Monte Amiata

Un ponte sensazionale quest’anno: e noi vi proponiamo una spettacolare Offerta Ponte 25 Aprile sul Monte Amiata, ad Abbadia San Salvatore A soli 10 minuti di macchina dalle Terme di Bagni San Filippo, a mezz’ora da Pienza, Montepulciano, San Quirico, nel centro del Monte Amiata, luogo ricco di storia, natura, arte e soprattutto buona cucina…

I nostri ospiti famosi – Ritiri Sportivi sul monte Amiata

Abbadia San Salvatore è la sede privilegiata per i Ritiri Sportivi sul Monte Amiata, visto che dispone di strutture sportive invidiabili e in numero sorprendente per le dimensioni del paese (non dimenticate che siamo appena in 7000). Ad Abbadia infatti si possono trovare ben due palestre (di cui una provvista di parquet dove ha effettuato…

Il nuovo blog di Hotel Fabbrini

Benvenuti nel nuovo blog di Hotel Fabbrini! Ci piace l’idea di comunicare con i nostri clienti non solo attraverso informazioni commerciali. Vogliamo infatti soprattutto raccontarvi qualcosa del nostro territorio, il Monte Amiata, i magnifici dintorni, il nostro paese – Abbadia San Salvatore. Informazioni utili su cosa succede, su quello che di bello c’è da vedere,…

Programma Fiaccole 2018 – Natale Abbadia San Salvatore

Programma Fiaccole 2018: immancabile anche questo dicembre l’appuntamento con una delle tradizioni natalizie più conosciute e ammirate d’Italia – le fiaccole di Natale di Abbadia San Salvatore Lunedì 24 dicembre, per la Vigilia di Natale, tutti i fiaccolai avranno ormai terminato la costruzione della propria fiaccola. Il programma delle Fiaccole di Natale ad Abbadia è…

AC Siena in ritiro presso l’Hotel Fabbrini

Come da tradizione, nella nostra struttura sono stati ospiti, anche negli ultimi anni, sportivi di livello assoluto. Nell’estate del 2010 è stata la volta del Siena calcio, allenata da Antonio Conte, per la seconda parte del loro ritiro di preparazione estivo. Ecco un video dell’intervista all’allenatore Conte realizzata durante il ritiro presso la nostra struttura.

La Colazione di Pasqua all’Hotel Fabbrini

All’Hotel Fabbrini da sempre cerchiamo di dare un valore speciale alle tradizioni della nostra terra e della nostra storia: la Colazione di Pasqua è un rito a cui teniamo e che rinnoviamo anno dopo anno. Come in gran parte del centro Italia, il momento della colazione di Pasqua sul Monte Amiata è particolarmente sentito e…