È arrivato il mese di luglio e l’estate entra nel vivo. Abbadia San Salvatore si prepara a vivere un intenso calendario di appuntamenti per tutti i gusti e pensato per i diversi interessi.
Se già da stasera, sabato 1° luglio, inizierà la rassegna di Abbadia in musica che coinvolgerà per tutta l’estate i locali del paese nelle vie del centro con concerti che accompagneranno e animeranno i pomeriggi e i dopocena, il weekend successivo si preannuncia davvero scoppiettante. Tra l’8 e il 9 luglio prenderà il via l’Amiata Bike Fest. Una due giorni interamente dedicata alla bicicletta in montagna e soprattutto a mountain bike e freeride, con escursioni guidate anche in e-bike nei boschi e sui sentieri della montagna. Ma il fine settimana si arricchirà anche dell’inizio di E…state nei terzieri e del raduno delle auto storiche.
Alla metà del mese (dal 14 al 16 luglio) tornerà la Festa della birra con ospiti musicali del calibro dei Marlene Kuntz e dei 99 Posse. E quello stesso weekend ci sarà anche la Coppa Italia delle Regioni di tiro con l’arco.
Grande attesa, come sempre, per il 23 luglio quando la strada della montagna ospiterà la Salitredici, la storica gara di corsa in salita per tredici chilometri dallo stadio comunale di Abbadia San Salvatore fino alla vetta del Monte Amiata. Come ogni anno, alla gara farà da cornice la camminata non competitiva che continua a raccogliere, edizione dopo edizione, un numero sempre crescente di partecipanti e appassionati. Come sempre, il pomeriggio l’immancabile Hermann Route.
Per i più piccoli un bellissimo evento lunedì 24, lo spettacolo dei burattini “Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso” al Cinema Teatro Amiata. A chiudere il mese, il 28 luglio il Musicampus e il 30 luglio il Burraco sotto i faggi.