Se n’è sentito parlare spesso in questi anni. La Cittadella dello sport di Abbadia San Salvatore è una realtà che sta crescendo sempre di più e che rappresenta il luogo ideale per l’allenamento all’interno di un contesto dove sport, ambiente e aria buona si fondono tra gli inconfondibili scenari del Monte Amiata.
La Cittadella dello sport racchiude al proprio interno strutture sportive dedicate alle più diverse discipline, vicinissime l’una all’altra e raggiungibili con pochi passi a piedi. A coronare il complesso parchi pensati per i più piccoli con giochi all’aperto, altalene ed altri intrattenimenti ludici, ma anche per i più grandi. Luoghi dove fare fitness, rimettersi in forma o semplicemente dove dedicare un po’ di tempo a se stessi, fosse anche per stare un po’ all’apeto su una panchina a leggere un buon libro.
Lo stadio comunale
Lo stadio comunale di Abbadia è molto di più che un semplice stadio. Si tratta in realtà di un grande parco dove dalla corsa per professionisti a quella per amatori, fino alle semplici passeggiate esistono spazi appositamente dedicati. Lo stadio ospita infatti il campo da calcio, la pista di atletica leggera di recentissima realizzazione che ha fatto sì che oggi sia presente un Centro federale regionale della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), un campo da basket e da pallavolo e tutto intorno corrono piste in erba e terra battuta pensate appositamente per la corsa e il passeggio. Già dentro lo stadio è possibile seguire più percorsi, ma è proprio da qui che partono anche i sentieri che si diramano poi all’interno dei boschi che circondano il paese.
La Piscina Amiata
Pochi passi più in là e si arriva alla Piscina Amiata, luogo ideale dove potersi allenare per tutte le discipline in acqua con numerosi corsi pensati per gli ospiti di tutte le età e per il nuoto libero. La piscina è anche dotata di una vasca realizzata appositamente per i più piccoli, per avvicinarli al nuoto. Davvero un’ottima palestra anche per chi deve allenarsi in altri sport e vuole integrare con il nuoto o sta svolgendo preparazione atletica.
Il Circolo Tennis
Dotato di due campi in terra battuta, il Circolo Tennis di Abbadia è l’ideale per gli amanti di questo sport. La struttura, vicinissima alla piscina, è immersa in un parco completamente pedonale e all’interno del quale è presente anche una pista di pattinaggio. Bar, tribune e spogliatoi rendono l’ambiente ideale per godersi una bella partita di tennis in tutta tranquillità.
Il Palazzetto dello sport
Una palestra perfetta in particolare per il basket e il volley, ma più in generale per ogni sport al chiuso. Con il pavimento in parquet, tribune e spogliatoi ampi, il palazzetto è una delle strutture più importanti per gli sport di squadra, ma anche per la scherma, la danza o le arti marziali.
Palestra comunale
Completa gli impianti della Cittadella dello sport ed è vicinissima allo stadio. Una palestra ideale per l’allenamento degli sport di squadra.