Il romanzo sulle Fiaccole di Natale approda a Milano.
Il prossimo 17 novembre, in occasione di Bookcity Milano, sarà presentato il romanzo di Marco Fabbrini I due che salvarono il Natale edito da Graphe.it.
La storia di Mino, Adele e del signor Strege è un racconto di Natale ambientato proprio ad Abbadia durante il periodo delle Fiaccole di Natale che è, come noto, uno dei più suggestivi momenti che la nostra realtà ha da offrire e per questo uno dei più richiesti e partecipati anche per i nostri ospiti.
Sono in molti ormai a conoscere questa antica usanza che vuole che per la Vigilia di Natale ad Abbadia siano erette alte pire di legna che quasi arrivano ai comignoli dei tetti e alle quali viene poi dato fuoco, riscaldando la Notte Santa. Ce n’è una per ogni via e tutti gli abitanti si prodigano nella loro preparazione.
Ma che succede se qualcuno, in nome di interessi molto più materiali, vuol far lavorare gli uomini anche durante il Natale?
È proprio il tentativo di ignorare questa usanza ad accendere la miccia della storia all’interno del romanzo, che si dipana tra lotte di minatori, padroni che al posto del cuore hanno un portafogli, bambini che sanno come creare il giusto scompiglio per rimettere tutto a posto e adulti che per una causa – dalla più pura e delicata alla più illecita – possono rischiare la propria vita.
L’appuntamento per la presentazione sarà domenica 17 novembre alle 15.30 presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani a Milano.
E mentre la narrativa ispirata dalle Fiaccole continua a girare per l’Italia, noi già pensiamo a quelle vere di Fiaccole e al nostro Natale unico che ogni anno abbiamo la fortuna di vivere.
In tanti ci state già chiedendo informazioni per quel periodo e le disponibilità si stanno presto esaurendo, a testimonianza della ineguagliabile bellezza del Natale ad Abbadia.
Intanto, se vuoi puoi scaricare gratuitamente la nostra Guida alle Fiaccole.