Parco Museo Minerario: dove si trova
Il Parco Museo Minerario si trova ad Abbadia San Salvatore ed è un piccolo gioiello della nostra comunità e del territorio.
E’ infatti, prima che un luogo fisico, un luogo della memoria, una testimonianza di quello che è stato il lavoro ed in parte la vita sociale nel nostro paese fino a 40-50 anni fa.
Abbadia deve infatti il suo sviluppo socio-demografico ed economico in epoca contemporanea alla presenza della miniera di cinabro che forniva occupazione a gran parte della popolazione badenga.
Cosa vedere al Parco Museo: le sale
Accanto alla struttura museale classica, situata presso la Torre dell’orologio (5 sale dove ripercorrere la storia e l’organizzazione della miniera, con plastici, materiale originale dell’epoca, fotografie e documenti), l’ingresso del museo si trova presso quella che una volta era l’Officina meccanica
Qui un museo narrativo e completamente multimediale introduce all’interno della storia e delle vicende della miniera e della comunità di Abbadia ed ogni attività, divertente ed affascinante, in realtà diviene un modo per entrare in contatto con il passato.
Cosa vedere al Parco Museo: la galleria
Alla fine del percorso multimediale è stata ricostruita una meravigliosa galleria dove poter respirare nuovamente, a distanza di decenni, la vera atmosfera della miniera.
Il trenino originale dei minatori ripercorre una ad una le diverse fasi storiche del lavoro in miniera, mentre le guide illustrano le difficoltà, le lotte, i pericoli, il senso di fratellanza e appartenenza che caratterizzavano la vita del minatore.
Il Museo Minerario rappresenta l’occasione una visita ideale anche per la scuola grazie alle visite e ai laboratori organizzati dal Consorzio Terre di Toscana.
Orari, prezzi e sconti, dove prenotare
Generalmente il Museo è sempre aperto da aprile a fine ottobre, mentre è aperto durante weekend e festivi nei mesi di bassa stagione (gennaio, febbraio, novembre).
L’orario standard è dalle 9:30 alle 18:30, ma è sempre consigliabile telefonare per prenotare una visita allo 0577 778324
Apre per tutte le festività (Natale, Capodanno, Epifania, Pasqua, ponti di primavera, Festa della Repubblica, Ognissanti, Ferragosto) e nei periodi turisticamente rilevanti offre orari continuati.
Tutte le informazioni relativamente ad orari di apertura, prezzi e condizioni si possono trovare sul sito del Parco Museo Minerario.
Sconti previsti per bambini, gruppi, scuole e altre categorie particolari
Se soggiorni all’Hotel Fabbrini ha uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto
Altre informazioni sul Museo Minerario di Abbadia San Salvatore?