Domenica 28 maggio (dopo il rinvio causa maltempo del 1° maggio) sarà una giornata tutta da vivere ad Abbadia San Salvatore. Dopo oltre trent’anni torna un grande appuntamento sportivo: Corriminiera.
Oltre alla gara su di un percorso di 9 Km, sarà possibile fare anche una camminata non competitiva, un autentico trekking all’interno dei vecchi luoghi della miniera che oggi rappresentano uno dei più suggestivi esempi di archeologia industriale al mondo.
Il motivo per cui ci teniamo molto a segnalare l’evento è proprio questo: si potranno riscoprire luoghi straordinari resi visitabili soltanto oggi, dopo la conclusione delle opere di bonifica. Una sorta di anteprima esclusiva per i partecipanti.
Le iscrizioni si apriranno alle 8.00 della mattina di lunedì presso la Torre dell’orologio e la partenza della camminata è prevista per le 9.30. Al suono della “Corna”, alle 10.00, partirà anche la gara di corsa che effettuerà due giri su di un circuito di 4 chilometri e mezzo circa.
Nel pomeriggio, tutti gli iscritti alla competizione potranno visitare gratuitamente il museo multimediale “I luoghi del mercurio” (con biglietto ridotto per i familiari). Insomma, sport, storia e natura che si uniscono insieme in un connubio che promette davvero grandi sorprese. Se siete da queste parti è un appuntamento da non mancare.
