Sarà un mese di agosto ricco di eventi anche quest’anno ad Abbadia San Salvatore. Festival, concerti, appuntamenti culturali, gastronomici e spettacoli caratterizzeranno il cuore dell’estate badenga oltre a tutti gli eventi sportivi. Vediamoli allora tutti i principali eventi del mese di agosto.
Si comincia con due grandi festival dal sapore storico-culturale. Il primo è la seconda edizione del Festival in Abbazia con appuntamenti dedicati alla storia medievale, all’arte, alla convegnistica e alla spiritualità e che si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 agosto. Il secondo è il Festival delle tradizioni minerarie che avrà come protagonista la miniera di Abbadia San Salvatore ed il suo Parco museo minerario ed anche qui non macheranno i moltissimi appuntamenti dedicati al passato, tra modernità e contemporaneità. Il Festival si svolgerà da sabato 3 a domenica 11 agosto. Un altro grande festival sarà, dal 12 al 17 agosto, il Festival dantesco con i Canti della Divina Commedia, letti e spiegati dal professor Massimo Seriacopi e dal professor Simone Barlettai, con l’interpretazione dell’attrice Paola Lambardi.
Il primo momento dedicato al folklore, alla musica e alla gastronomia arriverà nei week-end 3-4 e 9-10 agosto con Terzieri in festa. I Terzieri di Abbadia (Borgo, Fabbri, Maggiore e il rione Convento) daranno vita alla festa che come ogni anno viene celebrata nel mese di agosto.
Sabato 10 agosto la Notte bianca apre le porta ad una nuova settimana ricca di appuntamenti celebri e ormai immancabili nel panorama estivo badengo. Lunedì 12 e martedì 13 torna il festival Sansalvatoridi e l’appuntamento con la comicità e la risata con alcuni dei migliori comici del panorama nazionale. Il 14 agosto si torna a celebrare la festa che è la degna erede di una tradizione molto antica: Ferra il bosko celebra la montagna e gli antichi riti dell’Assunta e del Ferragosto con una serata in musica, immersi nel cuore della faggeta del Monte Amiata.
Il piacere del buon bere avrà ben due appuntamenti: uno dedicato alla birra, l’altro dedicato al vino. Il Mountain Beer Festival sarà protagonista da venerdì 16 a domenica 18 agosto. Calici DiVino animerà le strade del paese sabato 24 e domenica 25 agosto.
Per gli amanti della musica, l’evento più importante del mese di agosto sarà venerdì 16 con il concerto della Corale da Palestrina. Mentre sabato 31 ad essere protagonista sarà la danza con lo spettacolo Born to Dance di Odissea 2001.
E per tutto ciò che riguarda lo sport c’è così tanto da fare e da vedere che abbiamo dovuto parlarne in un articolo a parte. Lo trovate qui.