Via Cavour 53, Abbadia San Salvatore
+39 0577 779911
hotelfabbrini@yahoo.it
Hotel Fabbrini – Monte Amiata – Abbadia San Salvatore
Notizie
Cosa fare sul Monte Amiata la settimana di Ferragosto

Sarà un tripudio di sagre e ricorrenze legate al ricchissimo patrimonio gastronomico del territorio amiatino. Per cui, se vi state chiedendo cosa fare sul Monte Amiata la settimana di Ferragosto, non abbiate paura. Oltre a tutto ciò che potete fare ad Abbadia San Salvatore, se siete amanti della buona tavola e dei piatti tipici della montagna toscana non mancheranno le occasioni per soddisfare il palato.

Cosa fare la settimana di Ferragosto ad Abbadia San Salvatore

La settimana di Ferragosto si avvicina e  gli eventi che caratterizzano uno dei periodi più caldi dell’anno (in tutti i sensi) saranno davvero tantissimi. Vediamo cosa fare la settimana di Ferragosto ad Abbadia San Salvatore.

Quei fuochi d’estate – La storia dimenticata del Ferragosto badengo

Alcuni se lo ricorderanno, altri l’avranno sentito solo raccontare, altri ancora non crederanno neanche che stiamo dicendo una cosa vera. Eppure per anni i fuochi, che qui ad Abbadia conosciamo bene con la tradizione delle Fiaccole di Natale, si facevano anche d’estate e non in un periodo qualisiasi, ma proprio in occasione di Santa Maria Assunta.

Francigena Folk Festival 2018. Tutte le info sull’evento

Sta per tornare l’appuntamento con il Francigena Folk Festival. La kermesse di appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici che ogni anno celebra la Via Francigena ed il suo stretto legame storico con Abbadia San Salvatore, proporrà anche quest’anno moltissime iniziative.

Quella volta in cui… Vénuste Niyongabo preparò ad Abbadia la sua Olimpiade

Era il 1996. In quell’anno il mondo dei videogiochi avrebbe conosciuto la svolta dei 64 bit che per la prima volta permettevano la grafica tridimensionale, Osama bin Laden avrebbe reso pubblico il suo primo messaggio di odio contro l’America e lo scrittore statunitense Chuck Palahniuk, nel tantitvo di prendere in giro l’editore che non aveva voluto pubblicare il suo libro, avrebbe scritto Fight Club, diventato poi uno dei romanzi (e film) più celebri della storia.

Abbazia Festival (21-29 luglio): tutti gli appuntamenti in programma

Celebrare la storia, farne un evento al quale possono partecipare tutti e riscoprire il passato di una delle abbazie più importanti della Toscana. Questo è quelle che accadrà dal 21 al 29 luglio 2018 con Abbazia Festival. Ecco il programma completo delle iniziative: Sabato 21 -Apertura dell’Abbazia Festival 10.00 In ricordo del Prof. W. Kurze a cura del prof. Mario Ascheri e Don Carlo Prezzolini 17.00 Fonti, territori e ricerca negli studi di W. Kurze a cura del prof. Mario Marrocchi 18.00 Presentazione del Fac-simile espositivo della più antica attestazione della Via Francigena a cura del prof. Mario Marrocchi e del dott. Leonardo Porcelloni. Inaugurazione dei pannelli sulla Via Francigena “Sentieri e Paesaggio” a cura di Stelvio Mambrini Domenica 22 11.00 Messa in memoria del prof. W. Kurze celebrata da Don Giampaolo Riccardi 16.30 Visita guidata “Abbazia a porte aperte” appuntamento nella piazza dell’abbazia Giovedì 26 9.00 Vivere il tempo presente (Seminario sulla “Regola di San Benedetto”) a cura del prof. Massimo Folador Venerdì 26 11.00 Presentazione del libro “Storie di ordinaria economia” a cura del prof. Massimo Folador 17.00 Presentazione “Guida e Cartellonistica dell’abbazia-museo” a cura della prof. Liana Masala 18.00 Presentazione del II° Quaderno dell’Abbazia “I Santi e le chiese di Abbadia San Salvatore” a cura di Don Carlo prezzolini. Per speciale concessione di S.E. Mons. Stefano Manetti si potrà assistere all’esposizione straordinaria del teschio di San Marco Papa (IV sec.) e delle reliquie di consacrazione dell’Abbazia (XI sec.) Sabato 28 9.00 Camminata lungo la Via Francigena dalla Posta dei Ricorsi all’Abbazia del San Salvatore 17.00 Presentazione del “Gemellaggio tra il museo di Arte Sacra dell’abbazia di San Salvatore ed il museo Bede’s World di Jarrow” a cura di Manuela Vestri. “San Cutberto, vescovo di Lindisfarne” a cura di Suor Julia Bolton Halloway 18.30 Sigla del Gemellaggio e accoglienza della reliquia di San Cutberto Domenica 29 11.00 Conclusione del Festival – S. Messa celebrata dall’Abate don Stefano Zanolini 15.30 Trekking urbano “Alla scoperta del centro storico” a cura dell’Associazione “Il Ciuco Ritto”. Partenza da Piazza Santa Croce. 16.30 Visita guidata “Abbazia a porte aperte” appuntamento nella piazza dell’abbazia Vuoi più notizie sugli appuntamenti ad Abbadia? Vuoi venire sull’Amiata quest’estate? Lascia la tua email e rimani in contatto con noi L’Hotel Fabbrini ad Abbadia San Salvatore è il tuo punto di riferimento per una vacanza sul Monte Amiata Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti e ricevere: * Vorrei ricevere*: email promozionali – privacy policy email basate sui miei dati – privacy policy Iscriviti

Eventi di Luglio 2018 ad Abbadia? Segnati queste date!

Siamo ormai pienamente dentro l’estate e gli eventi di Luglio ad Abbadia sono come al solito numerosi. Numerosi e di grande varietà, ad Abbadia (e sul Monte Amiata, come scriviamo qui) praticamente ogni sera c’è qualcosa da fare Ormai, lo sappiamo, sembra essere sempre più difficile orientarsi fra mille siti, orari e informazioni Eventi su Facebook, comunicati stampa, siti istituzionali, volantini: un sacco di notizie ma quanto è dura capire cosa davvero ti interessa? Ecco una piccola guida in cui ti spieghiamo gli eventi di Luglio 2018 ad Abbadia Non solo le solite informazioni

Ecco il programma Abbazia Festival 2018

Un grande evento organizzato dall’Abbazia del SS Salvatore, a pochi passi dal nostro Hotel (veramente, circa 200 metri): ecco il programma Abbazia Festival 2018 Vuoi scoprire cosa hanno organizzato per l’Abbazia Festival 2018? Ti diamo tutte le informazioni necessarie, ecco il programma, gli orari e altre indicazioni utili Quando si tiene Abbazia Festival 2018

Amiata isola di sapori: ecco le 6 prelibatezze da non perdere

Si sente dire spesso che l’Amiata è un’isola di sapori ed il motivo è semplice. Proprio come fosse un’isola, tra i suoi boschi e le sue valli, si sono sviluppate ricette tradizionali introvabili in altri luoghi. Ma quali sono le prelibatezze da non perdere assolutamente?

Offerta dei Censi: un viaggio nel tempo grazie al reenactment

Come fare un tuffo nel passato. L’Offerta dei censi, che anche quest’anno tornerà ad animare le vie del borgo di Abbadia San Salvatore nel fine settimana dal 6 all’8 luglio non è una semplice “festa” ma un momento in cui riscoprire una parte fondamentale della storia del paese grazie al reenactment.

1 2 3 21
Top